Temporale 2 agosto 2014 - galleria fotografica.


La "galleria fotografica" che segue è in funzione del post "L'estate è finita ! E' tempo di riflessioni" del 20 ottobre 2014, di cui completa la documentazione e rende più agevole la lettura e la comprensione. La galleria si articola in tre parti:

  • LE MAPPE.
La foto 1 riproduce la mappa (scaricata da Google maps e opportunamente integrata) che il  2 agosto 2014 dalle 13,30 circa fino alle 15,30 è stata battuta da un temporale che ha allagato strade, parcheggio, qualche cantina  e l'intera area dei box di via Volta 7.
La foto 2 riporta invece  un particolare della Cartina della  Rete Ecologica Comunale, parte integrante del PGT.
  • IL FORTE TEMPORALE DEL 2 agosto 2014. 
Le foto dalla 3 alla 9  sono state scattate durante il temporale e mettono in evidenza i disagi che- per l'ennesima volta - hanno colpito gli abitanti di via Volta.

  • IL BACINO IMBRIFERO DEL PARCO DEL PARCO FONTANILI
Le foto dalla 10 alla 25 ( scattate tutte, tranne la n° 10 e la 25, dopo il temporale)  riportano tutte le strade e i passaggi pedonali attraverso i quali le acque meteoriche defluiscono verso il canale ( asta centrale del bacino imbrifero tracciato in azzurro nella foto 1)  da via XX Settembre, che raccoglie parte delle acque pluviali di Santa Maria, fino a via Caronno varesino ove  all'altezza del n° civico -------
  • PERCORSO DEL CANALE, dal Fontanile verso i prati oltre via Caronno Varesino.
Le foto dalla 26 alla 48 riguardano direttamente  il canale o asta centrale di quello che abbiamo chiamato bacino imbrifero del Fontanile e  che invece potremmo chiamare anche bacino idrogeologico, visto che quasi  l'intero tracciato è inserito nella Rete ecologica Comunale e nel PGT. che  dovrebbe favorire il deflusso  delle acque pluviali come avveniva nei decenni passati... invece lo rallenta e forse blocca, come lo stato in cui versa suggerisce...o forse urla !


LE MAPPE



Foto 1 Elaborazione di mappa satellitare Google su cui è riportata l'area che chiameremo, per comodità, " Bacino imbrifero del  Parco Fontanili ".  
Sulla mappa sono indicate: in azzurro, l'asta centrale  lungo la quale si raccolgono, e scorrono in superficie, le acque pluviali e quelle risorgive del "fontanile".  Come potrete meglio notare dal raffronto con la successiva Foto 2. questo tracciato azzurro che abbiamo definito "asta centrale", coincide quasi interamente con uno dei corsi  d'acqua del Reticolo Idrico Minore di Morazzone .
Nell'area di  drenaggio, soprattutto a nord, sono indicate  in giallo le vie o i pendii lungo i quali scorrono le acque pluviali.

I due tondi  rossi  con una lettera al centro ( A o B C)  individuano  due punti critici, a cui si deve buona parte dei disagi che da anni affliggono ( in caso di piogge abbondanti o violenti temporali) i cittadini residenti in quest'area.  L'area cerchiata di rosso con la A al centro indica il parcheggio e i box di Via Volta, il sito a cielo aperto che presenta la quota più bassa della zona ( una sorta di incile artificiale) , e quindi a maggior rischio di allagamento, mentre l'area B cerchiata di rosso indica la rotonda di via Mugnai  in cui questo  "canale naturale" è stato (presumibilmente) interrato  per il superamento della rotonda .  Abbiamo seguito il canale fino al  punto  C cerchiato  di rosso: qui esso qualche anno fa  è stato sostituito da un condotto di grandi dimensioni  parzialmente  interrato che termina  in una vasca aperta e protetta da griglie  da cui parte un tubo più piccolo che dovrebbe avere solo la funzione di riversare l'acqua in un ruscello che scorre vicino. Siamo cauti nelle descrizioni perchè anche qui, come in altri punti, la vegetazione copre il canale lasciandolo  solo intuire il percorso.

Foto 2. L'immagine di cui sopra è tratta  dalla Cartina della  Rete Ecologica Comunale , parte integrante del PGT in vigore, e  riporta il canale indicato sulla Foto 1. con la simbologia della fascia di rispetto dei corsi d'acqua appartenenti al reticolo idrico minore.  Da qualche ricerca fatta ci risulta  che un "corso d'acqua" viene inserito in questa categoria se nasce  da una sorgente o risorgiva...è quindi un mistero il perchè  su questa cartina...sembra nascere dal nulla. In realtà la risorgiva c'è (per quanto "coperta " e trasformata in anfiteatro) al punto da alimentare anche un fontanile che scarica acqua  nella frazione di canale ( in parte interrato )  che non compare sulla cartina allegata al PGT ,ma solo sulla nostra, in rosso ed evidenziato da una freccia gialla.



IL FORTE TEMPORALE DEL 2 agosto 2014
Foto 3.   Area box  di Via Volta: 70 cm di acqua alle ore 15,15, dopo circa 2 ore di pioggia violenta; 120 cm circa intorno alle 17,00.

Foto 4. Ci si rende conto, sconsolati, che un'auto ( box chiuso e proprietario assente)  non è stata portata sul piazzale in tempo utile per salvarla dalla piena. Quando apriremo il box, l'acqua avrà già invaso l'abitacolo e superato il livello del motore...con i danni che ci si può facilmente immaginare.
   

Foto 5.  Finchè è stato possibile si è cercato di sottrarre all'acqua tutto ciò che era possibile portar fuori...
 
Foto 6. Come si può notare non piove più in modo violento, ma la violenza del temporale ha invaso strade,cunette e fogne al punto che i tombini cominciano a rigurgitar fuori tutta l'acqua che la fogna non riesce più a far defluire. E' il segnale chiaro che l'asta di fogna e il canale a cielo aperto che scorrono lungo il tratteggio azzurro della foto1, sono ormai saturi.

Foto 7. Dai prati che circondano le palazzine di Via Volta....

Foto 8. ...dal vialetto pedonale che da via XXVI Agosto porta al parcheggio.... così come da quello che vi congiunge da Via Caronaccio...

Foto 9. .....e  da Via Europa, lungo Via Volta, si riversano nei box quantità impressionanti di acqua...per qualche ora, anche dopo che le piogge sono cessate !


IL BACINO IMBRIFERO DEL PARCO DEL PARCO FONTANILI
Foto10. E' una foto d'archivio, scattata prima della costruzione della rotonda . La riportiamo per due ragioni: innanzitutto perché è proprio da questo incrocio che  parte il bacino  del Fontanile. Qui infatti convergono le acque piovane che scendono da Via S. Maria attraverso via XX Settembre e quelle dei due tratti di Via XXVI Agosto, prossimi all'incrocio. La seconda ragione è quella di evidenziare che la doppia caditoia evidente sull'asfalto, a destra e a sinistra dell'aiuola, sembra che sia stata eliminata nel corso dei lavori di costruzione della rotonda e ci si chiede se questo possa aver modificato il decorso delle acque piovane.

Foto 11. Via A. Volta, da qui affluiscono  le acque piovane del primo tratto di via Europa ( e un pezzo di via Caronaccio) verso il bacino del Fontanile, per il tramite dei box di via Europa, in cui si raccolgono probabilmente a causa di strozzature lungo l'asta centrale del canale ( dove probabilmente passa anche un tratto di fogna). 
Foto 12.  Vialetto al servizio delle case a schiera di Via Volta: altro punto di scarico delle acque piovane da Via Europa, verso via Volta .


Foto 13. Viale pedonale che collega Via Volta e il parcheggio alle palazzine con accesso da via Volta e  quelle con accesso da via Caronaccio e via Europa. Anche quest'acqua confluisce verso i box.


Foto 14.Vialetto pedonale da cui arriva verso il parcheggio e i box di via Volta  l'acqua piovana del prato che circonda la risorgiva, quella di una parte di via XXVI Agosto e del primo tratto di via Caronaccio .

 
Foto 15. Area della risorgiva e del Fontanile.

Foto 16. Area  della risorgiva,vialetto proveniente dalla prima traversa di Via Caronaccio.

Foto17. Siamo in piazzetta Borlera, qui arriva  l'acqua piovana proveniente da  Via Santa Maria e da qui , attraverso vicolo Palazzina, raggiunge il canale nel punto in cui inizia il suo corso ufficiale, in Via Leonardo da Vinci.

Foto 18. Vicolo Palazzina, la discesa da piazzetta Borlera . 


Foto 19. Vicolo Palazzina, la discesa da via XXVI Agosto . 

Foto 20. Inizio di Via Leonardo da Vinci: anche da qui arriva acqua da Via XXVI Agosto.


Foto 21. Via Leonardo da Vinci: la via d'accesso dell'acqua piovana proveniente da via Europa. 

Foto 22. Siamo in via A.De Gasperi, la via che dalla rotonda del Campo sportivo porta al parcheggio e al Centro anziani.Anche da qui l'acqua piovana entra nel canale imbrifero del fontanile .

Foto 23. Rotonda all'incrocio di Vicolo Mugnai con via A. De Gasperi. In alto si intravedono Oratorio e Centro Anziani. L'acqua che scorre giù è anche quella di via XXVI.


Foto 24. Il tratto di Vicolo Mugnai che proviene da Via Mazzucchelli.  Superata la rotonda, il canale entra in aree private, recintate fino a Via Caronno Varesino,nell'area mostrata nella foto 25. Da qui, attraverso un percorso interrato attraversa la provinciale e ( presumibilmente ) va verso i prati. ma noi ne abbiamo perso le tracce.
Foto 25. Tratto di Via Caronno Varesino, all'altezza dell'ex Cotonificio e di uno degli accessi secondari della ditta M.A.M.  Da qui, attraverso un percorso interrato il canale  attraversa la provinciale e ( presumibilmente ) va verso i prati, ma noi ne abbiamo perso le tracce. Anche questo tratto in occasione di forti temporali diventa un punto critico per l'assenza di  caditoie adeguate.


PERCORSO DEL CANALE dal Fontanile verso i prati oltre via Caronno Varesino

Foto 26. Da questo Fontanile e dalla risorgiva che ancora  lo alimenta di fatto ha inizio quel "corso idrico minore" censito dalle mappe del PGT e tutelato a norma di legge che,  erroneamente ( a nostro avviso ) fanno iniziare da Via Leonardo da Vinci. Per anni questo "corso d'acqua" è stato interamente visibile, finchè non è stato coperto e, probabilmente, inglobato o dirottato nella rete fognaria. Oggi lo è a tratti, ma anche ove è visibile riteniamo che abbia perso la sua funzione a causa del dirottamento in fogna di tutte le acque  che lo alimentavano.

Foto 27. Una volta da qui partiva  un ruscello...ora il ruscello e a volte il torrente si forma solo in occasione di piogge più o meno violenti o continue.

Foto 28.  il letto del canale dietro i box di via Volta.. che raccoglie le acque pluvie che scendono dal prato del parco.


Foto 29. Dietro le  villette di via Leonardo Da Vinci il canale  è di fatto integrato ( almeno così pare ) nel  sistema di drenaggio che corre lungo tutta la recinzione e sfocia nel  tombino coperto da grata, ben visibile nella foto. Naturalmente il canale di drenaggio raccoglie tutte le acque piovane che scendono dal prato del parco. Da qui, passando sotto via Leonardo da Vinci,il ritorna scoperto dietro i campi dell'Oratorio parrocchiale.

Foto 30. Il canale dietro l'Oratorio, in via Leonardo da Vinci


Foto 31. Il canale dietro l'Oratorio, ancora in via Leonardo da Vinci.


Foto 32. ...ancora dietro  l'Oratorio, lungo  il vialetto pedonale che va da via Leonardo da Vinci a via Mugnai. Sul greto sono visibili i tombini ( in questa e nelle foto successiva ) presumibilmente della fogna  che serve l'area. 

Foto 33. ...ancora dietro  l'Oratorio, il proseguimento del tratto descritto con la foto 32.

Foto 34. ...ancora dietro  l'Oratorio, all'altezza delle palazzine  di Via Mugnai.A sinistra si intravede  un tubo di scarico, presumibilmente delle acque meteoriche di quel tratto di Via Mugnai che parte da via Europa. Attenzione: fino a questo punto il canale risulta tenuto con cura, ma  si intravedono già ( anche nella foto) segni di vegetazione che ci dicono che da qui in avanti lo scenario cambia.

Foto 35. ...ancora dietro  l'Oratorio. Questa e le  foto successive mostrano con chiarezza lo stato di abbandono del canale che qui ( foto 35 e successive 36,37 e 38) è nascosto alla vista dei passanti dai rovi che costeggiano il tratto sterrato di via Mugnai e risulta invaso da erbacce, 

Foto 36. .. rovi e segnaletica del gas divelte...
Foto 37. rovi e rifiuti.....

Foto 38. ...e si amplia per creare un imbuto verso il tubo che consente l'attraversamento sotterraneo della rotonda di via Alcide De Gasperi ( incrocio via Mugnai). Qui, francamente la scena è desolante : l'accesso al tubo - peraltro di modeste dimensioni- è in buona parte ostruito...ancora ostruito a distanza di un  mese dalle piogge torrenziali del 2 agosto !
Foto 39...rotonda all'incrocio di via Alcide De Gasperi con Via Mugnai, qui il canale attraversa la strada, nel tubo sotterraneo di cui alla foto 38. Lo ritroviamo con la foto che segue, sull'altro lato della strada.

Foto 40..il canale qui,  e nella foto successiva, passa  in terreno di proprietà comunale, recintato e inaccessibile ( in tutti i sensi) . Le foto sono state scattate dal lato della strada, attraverso la rete. La vegetazione è così fitta che non ci è  dato scorgere l'uscita del tubo.

Foto 41.. ancora nella stessa area di proprietà comunale, ai piedi dell'antenna.


Foto 42..da via Alcide De Gasperi il canale prosegue in terreni privati e recintati, fin o a via Caronno Varesino , nei pressi di una delle uscite laterali della  MAM.  Ci  auguriamo che non prosegua in queste condizioni ! 

Foto 43..il canale attraversa in quest'area Via Caronno varesino...
Foto 43..e prosegue a vista verso i prati. Qui il tubo è di grandi dimensioni.Lo vedremo meglio nella foto successiva.


Foto 45. il canale termina qui con un tubo di sezione qudrata il cui lato  misura all'incirca 120 cm , un perimetro complessivo, almeno 10 volte più grande del tubo in cui ci siamo imbattuti in via Mugnai. Certamente ci sarà una ragione tecnica !


Foto 46.il tubo di cui alla foto 45 sfocia in questa vasca che ha anche evidente funzione di scolmatore, ma il tragitto del canale continua anche se stranamente attraverso un tubo di dimensioni molto più ridotte, almeno del 60% ( come noterete dalla foto). dove finirà quest'ultimo tratto di canale non siamo riusciti a documentarlo, perchè la vegetazione si fa improvvisamente alta

Foto 46e nelle vicinanze compare anche un ruscelletto..forse originato da scarichi locali.


Foto 48. Sulla Cartina della Rete Ecologica appare evidente invece che il canale si inoltra nei
 campi fino ad incrociare e  immettersi nell'Ascione che si forma in quest'area..

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !