Morazzone, Festa della "Terza di Luglio 2014" .

La Festa della Terza di luglio ha visto in piazza a Morazzone la presenza numerosa ed interessata di cittadini fruitori della manifestazione e di commercianti, artisti ed artigiani, vivacizzarla sotto il profilo economico e culturale. Ancora una volta la "Festa della Terza di luglio" si è dimostrata un'occasione concreta di incontri, relazioni, entusiasmo. In particolare, ma come sempre, mi ha colpito la presenza dei numerosi stand (se preferite, gazebo ) delle organizzazioni di volontariato operanti sul territorio a partire proprio dalla Proloco Morazzone, ente organizzatore, dagli ALPINI, che dal loro quartier generale dell'Opera Pia, hanno sfamato con allegria e simpatia centinaia di cittadini. Tra le tante associazioni di volontariato ne voglio citare due, a me particolarmente vicine, l' "ASD oratorio di Morazzone", presente con un gazebo coloratissimo, vivacizzato dalla presenza di tanti bambini e dall'orgoglio di esibire una sportività speciale perchè benedetta da Papa Francesco con parole bellissime e sagge ( " è bello quando in parrocchia c'è il gruppo sportivo, se non c'è, manca qualcosa" ) e un bellissimo autografo sulla maglietta della squadra, esibito con giusto orgoglio ! E poi l'ASD "Sportivamente Morazzone " della rete "Acli". Tutte ( quasi , perchè manca una foto degli Alpini) le associazioni di volontariato sportive e assistenziali, laiche o d'ispirazione cattolica presenti alla Festa della Terza di luglio, sono comunque presenti nella pur modesta galleria fotografica che segue:


  GALLERIA FOTOGRAFICA



L'ASD Oratorio di Morazzone. Con la magliette recante il commento di Papa Francesco, sulle attività sportive negli oratori e il suo autografo. E' terminato da poco il torneo serale e l'orgoglio per l'ennesimo appuntamento ben riuscito era palpabile . Complimenti e Auguri !







Il gruppo AVIS, che solo la domenica precedente ( 13 luglio) aveva festeggiato al Tiro a Piattello il suo 41° anniversario con  pranzo e lotteria.



L' ASD Morazzone Calcio, il nostro fiore all'occhiello, con una società completamente rinnovata...ma già con qualche grana da sistemare. Il mio augurio, nell'interesse esclusivo dei morazzonesi,  è che sappiano e vogliano farlo con  lealtà e saggezza,  come si conviene a veri  sportivi.


Il Gruppo Volontari "Diamoci una mano"  - ultimo nato nella vivace famiglia del volontariato morazzonese - che opera a 360° sul nostro territorio, dalla vigilanza in prossimità delle scuole ( nonni vigili), al trasporto di disabili per visite mediche. Proprio in relazione a quest'ultimo impegno il gruppo cerca  nuovi volontari. Chi può non faccia mancare il suo sostegno. Per contattarli li trovate  nella Sede comunale di via XXVI Agosto.



    ASD "Sportivamente Morazzone", ed io aggiungo anche "simpaticamente".


  Lo stand della Pro loco Morazzone , con "cabina di regia"   della Festa  e calesse d'epoca firmato Rossi d'Angera,  che  immagino sponsor della manifestazione. Alla Proloco complimenti sinceri e  auguri per il futuro!









  Le foto che seguono, con queste bellissime tele adagiate ad antichi portali di legno e archi in granito dell'Ossola , mi   hanno rimandato con la memoria indietro di qualche decennio, quando in questa stessa strada, e nei cortili in cui si sviluppa, prendevano vita iniziative memorabili ( gare di pittura estemporanee e mostre ambiziose) , rievocando  PF Mazzucchelli, il più grande esponente del realismo  lombardo dei primi decenni del '600, gloria del nostro Comune .



Artigiani del vino, chissà che in futuro su questo tema non si riesca a fare qualcosa di veramente importante coinvolgendo i vignaioli nostrani.


 La Caritas ha colto l'occasione della "Festa della Terza di luglio" per trasferire in via PF Mazzucchelli n° 17 la sua sede, e allestirvi una "vetrina " per rilanciare ai morazzonesi l'appello alla solidarietà con donazioni di " alimenti e abbigliamento" indispensabili a chi soffre maggiormente a causa della crisi economica e sociale, ma soprattutto donare amore e tempo impegnandosi come "volontario Caritas ".

" Fa' la mossa giusta " :collabora alla raccolta di alimenti, abbigliamento e generi di prima necessità in occasione delle "Campagne di Raccolta" che lanciamo presso la parrocchia, i supermercati locali, il campo sportivo e tutte le volte che ti è possibile telefonando al Parroco o al referente Caritas Giuseppe Bertacco.
Non di solo pane ... vieni con noi, diventa anche tu volontario Caritas e scoprirai che il dono più gradito a chi ha bisogno di tutto è soprattutto una parola di solidarietà, di sostegno. Insomma un gesto d'amore fraterno.

Questa rassegna si chiude con l'appello della Caritas, che immagino sia simile a quello di tutte le associazioni di volontariato che fanno della solidarietà sociale la loro Stella Polare:
SE VUOI DARCI UNA MANO CONTATTACI !

La Terza di Luglio torna fra un anno...

Buone vacanze a tutti !















Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !