Don Renato e " L'opinione... " su Mosaico di Pace


Don Renato Sacco, foto Famiglia Cristiana
Ho conosciuto don Renato Sacco qualche anno fa, cercando un testimone per una serata di riflessione su don Tonino Bello che il Circolo di Morazzone da tempo pensava di organizzare.

L'ho conosciuto a casa sua, nella modesta canonica della sua parrocchia , in Cesara-VCO. ero andato ad incontrarlo, dopo averlo contattato con un rocambolesco giro di telefonate, insieme al mio amico Giuseppe, entrambi convinti , già in partenza, che lui fosse il testimone giusto per rinsaldare e rendere più profondo il nostro interesse per la vita, il pensiero e le opere di don Tonino Bello.
Sapevamo  infatti che era stato tra i 500 coraggiosi che, con don Tonino, sfidarono le bombe marciando per la Pace a Sarajevo, in quel freddo dicembre del 1992. Ma ce ne convincemmo ancora di più parlandoci, ascoltandolo, seduti al suo tavolo, tra montagne di libri: ci parlava di don Tonino tra una telefonata per organizzare la visita nel carcere di Novara ad alcuni extracomunitari là detenuti, una richiesta di aiuto da una famiglia bisognosa, richieste di informazioni su parrocchiani ricoverati in ospedale, ecc...con gli occhi che gli brillavano e il volto sereno di chi, abituato a testimoniare col sorriso la sua  fede in Cristo crocefisso, non può che provare piacere a testimoniare anche per altri grandi testimoni . Don Renato è venuto la prima volta  a Morazzone a parlarci di don Tonino nell'aprile 2010 ( spero di non sbagliare la data)  e fu una serata intensa, ricca di emozioni, indimenticabile. In seguito è tornato ancora, per parlarci di Pace, di Giustizia, delle condizioni degli immigrati, di Pax Christi, di cui don Tonino Bello è stato Presidente dal 1985 al 1993, e di Mosaico di Pace - la rivista del movimento - di cui  egli stesso è infaticabile collaboratore e redattore. 
In attesa di incontrarlo ancora, don Renato è sempre gradito ospite del mio blog e  dei miei pensieri, con le sue mail e soprattutto con le riflessioni che scrive per la rubrica di "Mosaico di Pace" , l'opinione di... che io spesso riprendo e che raccolgo su questa pagina, con l'obiettivo di contribuire, con lui, a diffondere il messaggio di Pace di "Pax Christi ".
Grazie, don Renato !

Morazzone, 10 ottobre 2011

Aggiornamento del  3 giugno 2013, dalla pagina FB di Pax Christi Italia:


Il nuovo consiglio Nazionale di Pax Christi Italia ha nominato 
don Renato Sacco (Cesara- Vb) nuovo Coordinatore Nazionale, 
ha confermato Sergio Paronetto (Vr) come Vicepresidente

nominato Antonio de Lellis ( Termoli - Cb) Tesoriere"



I recapiti di don Renato Sacco
Via alla Chiesa 20 - 28891 Cesara - Vb
0323-827120 *** 348-3035658
drenato@tin.it 


Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !