Mandato agli operatori pastorali della carità.


5 Novembre 2017  Festività di Cristo Re dell’Universo
Giornata diocesana della Caritas e 1a Giornata Mondiale dei Poveri
Chiesa di sant’Ambrogio in  Morazzone.

MANDATO AGLI OPERATORI PASTORALI DELLA CARITA’

Celebrante : Fratelli e sorelle, papa Francesco in occasione dei 45 anni della nascita di caritas italiana ha detto  ai responsabili e volontari delle Caritas in Italia: “ Di fronte alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo, la Caritas ha il difficile , ma fondamentale compito, di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di ognuno di voi, cioè che l’intera comunità cristiana diventi soggetto di carità.  Ecco quindi l’obbiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere di stimo lo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicina ai più poveri, capace di leggere e affrontare le situazioni che opprimono milioni di fratelli”. Pertanto oggi a voi, sorelle e fratelli carissimi, viene consegnato uno speciale mandato da parte della comunità parrocchiale, affinchè siate in mezzo a noi promotori e testimoni di attenzione e di sensibilità verso le situazioni di disagio e di fragilità presenti nella società.
Celebrante: Guarda con bontà , o Pdre, questi tuoi figli che si offrono per il servizio della carità; confermali nel loro proposito con la tua benedizione, perché nell’ascolto assiduo della tua Parola, e sostenuti dalla grazia dell’Eucaristia, si impegnino a servire i fratelli più poveri, con generosa dedizione nell’amore e nella gratuità, a lode e gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen.
Celebrante: Volete impegnarvi, a nome delle nostre comunità parrocchiali, a promuovere , attraverso una pastorale di insieme e con la vostra dedizione al servizio dei poveri, il Vangelo della Carità ?
Operatori pastorali della Carità: Sì, lo vogliamo.                                                                                                       
Signore, ti chiediamo di rinnovare in noi ogni giorno il desiderio di stare con te. Voglianmo lasciarci educare dall’Eucaristia e testimoniare, visibilmente e nelle opere, il mistero di amore che essa esprime. Vogliamo vivere, Signore Gesù, il tuo Vangelo di carità nelel situazioni che ci farai sperimentare, attenti al grido dio chi soffre accanto a noi nel dolore e nella sollecitudine. Rendi veri i passi della nostra comunità sulla strada della prossimità perché sia ogni giorno segno e strumento del tuo amore gratuito, senza incertezze o compromessi, ricca solo della tua misericordia infinita. Amen.
Celebrante: Il Signore accolga il vostro impegno, e per l’intercessione di Maria di Nazareth, modello di perfetta carità, porti a compimento l’opera che ha cominciato in  voi. E su di voi scenda la benedizione di Dio Onnipotente che è  Padre, Figlio e Spirito Santo.
Operatori pastorali della Carità: Amen.          

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !