"che bel fior " è la democrazia.


Il 25 aprile del 1945 non ero ancora nato. Ma c'ero il 25 aprile del 1969 – avevo poco più di vent’anni - ed ero in piazza a Salerno, mano nella mano di Gina, la mia ragazza ( poi, mia moglie). In quei giorni stavamo leggendo insieme "La ragazza di Bube" un bel libro di Carlo Cassola, nel cui protagonista  (Bube, il partigiano "Vendicatore" ) mi identificavo per le scelte politiche,  la generosità e il coraggio  ed anche per  il dramma esistenziale che vivrà durante il processo per fatti di sangue a guerra ormai finita. Ma soprattutto mi identificavo in Bube, per  identificare Gina in  Mara, quella ragazza bella e sbarazzina, impertinente e coraggiosa che, potendo scegliere tra una vita fortunata ( sposando il tranquillo Stefano) e  la sofferenza di un rapporto con Bube,  segue il cuore, fa prevalere la generosità dei suoi vent'anni e  sceglie Bube. " Io ...sono la ragazza di Bube ", si dirà con convinzione nel momento della decisione. Il ricordo di Bube e Mara mi ha portato a sfogliare di ancora, in questi giorni, il libro di Cassola, riscoprendovi  la freschezza della narrazione, la presenza viva del paesaggio toscano, l’attualità dei valori. Mi ha colpito, oggi più che allora -nel protagonista – la consapevolezza ,il dramma interiore per la violenza esercitata per vendetta ed a guerra finita. Una colpa per la quale Bube non cerca consolazione  nell’amore e nella comprensione di  Mara, né nelle attenuanti  che Mara gli suggerisce:
-          Tu non hai colpa di niente...sono gli altri semmai che ci hanno colpa.
-          Invece io ho colpa di tutto.
-          Eri cos’ giovane...non potevi capire.
-          Non vuol dire essere giovane. Tanti altri erano giovani come me,eppure non hanno mica fatto quello che ho fatto io.
-          Ma tu eri anche orfano. Non avevi nessuno che ti guidasse, che ti stesse vicino.
-          Questo è anche vero. Ma la mia colpa rimane lo stesso...

Cassola ha scritto questo libro nel 1960, ma la sua attualità è incredibile ! Chissà, se i giovani oggi leggono ancora Cassola...io glielo consiglio.

La democrazia,questo bel fiore è figlio della Resistenza  che è stata lotta  e vittoria di Popolo, una vittoria  che è costata  tanta sofferenza collettiva e tanti drammi personali .

Ricordiamo quelle sofferenze, onoriamole difendendone il frutto: LA DEMOCRAZIA FONDATA SUI PARTITI. E FACCIAMO SI’ CHE  SIANO PARTITI TRASPARENTI, RINNOVATI, DEMOCRATICI come vuole l’art. 49 della Costituzione.

Commenti

  1. caro Giovanni, grazie per il tuo post, d'ora in avanti credo che, ripensando a La ragazza di Bube, libro che ho letto più di trent'anni fa', associerò volentieri i vostri volti, tuo e di Gina, a quelli di Bube e Mara.
    Viva la liberazione, viva il 25 aprile
    Alberto Costa

    RispondiElimina
  2. Alberto, non farlo, Cassola si rivolterebbe nella tomba, perchè i suoi personaggi sono solo suoi. Nel caso di Mara, poi, il legame è così forte da fargli scrivere nella prefazione che " succede spesso che uno scrittore metta in scena un personaggio che stima superiore a sè". Grazie comunque per il commento e Buon 25 aprile anche a te e famiglia.

    RispondiElimina
  3. L'altra sera in Tv, ho ascoltato, allibito, due interviste in cui:
    - due 40enni non ricordavano l'anno in cui è finita la 2° guerra mondiale;
    - una 20enne non sapeva da chi si era liberata l'Italia il 25 aprile 1945.
    Che tristezza! 25 aprile forever!
    Gianni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !