ANNO NUOVO, VIZI VECCHI: AUGURI !


Via Europa, angolo Via Volta, foto del 4 gennaio 2018. Sacchi e secchielli abbandonati sul marciapiede ( che non c'è ! ) in giorni diversi da quelli previsti.

Lo scorso dicembre, COINGER e COMUNE DI MORAZZONE organizzarono un’affollata assemblea popolare per spiegare le nuove regole ( sperimentali) per ottimizzare a Morazzone la raccolta differenziata.  L’assemblea si svolse con ordine , ma anche col solito vizio di essere poco concreta. Ricordo che   nel mio intervento cercai di sollevare il problema dei controlli....perchè non basta fare buone regole, se poi con ci sono azioni di formazione, di controllo, e sanzioni per chi sbaglia... Niente non riuscii a finire il discorso perché i tifosi della Lega, notoriamente disinteressati alla politica e presenti lì solo per fare beneficenza, mi accusavano di far politica ed alimentavano un fastidioso brusio in sala per indurmi al silenzio.

 L’esperimento puntualmente è cominciato, ed io – come tanti – ho portato fuori il mio secchiello per l’umido, bello gonfio -perché troppo piccolo- e quindi  a rischio di aprirsi facilmente appena il primo gatto riesce a ribaltarlo. Ma anche questa segnalazione da me fatta anche in quella famosa assemblea  fu accolta con un sorriso di scherno dagli stessi amministratori a cui mi rivolgevo.             Che bravi questi amministratori - pensavo tra me e me- che ridono in faccia ai propri cittadini ! Amministratori da Oscar per il rispetto umano!

Morale della favola, senza controlli e senza paura di sanzioni  ...l’anno nuovo non ha portato comportamenti nuovi e così in via Europa, angolo Via Volta, il rischio degrado continua ad essere in agguato, come la mia prima foto dell’anno dimostra in  modo lampante.
D’altra parte il sig. Matteo Bianchi sta per volare a Roma, cosa può fregargliene di quegli sporchi comunisti e immigrati che popolano un’area che è nata da un PEEP ( obbrobrio ! )

 Durante quell’Assemblea non fu possibile aprire nessun dibattito concreto sulle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, spero si possa farlo  ora , visto che comunque i problemi ricadranno su di noi  utenti.
Non so cosa dica il regolamento comunale  in merito a divieti, responsabilità , competenze  ( ma ho tempo per studiarmelo), ricordo però dell’avversione del sindaco e dell’assessore Ghiringhellli ad ogni richiesta di  “videocontrollo” , quasi fosse roba da lager e allora mi sono preso la briga di controllare il regolamento di qualche altro comune ( lasciamo perdere il nome)  e ne riporto di seguito un estratto. 
La terna delle buone regole  è completa : DIVIETI - CONTROLLI – SANZIONI .
Perché la nostra amministrazione è sempre così spaventata dalla semplicità ?
     ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Estratto dal “ Regolamento per la gestione dei rifiuti” di uno dei tanti piccoli comuni italiani.
TITOLO V – DIVIETI, CONTROLLI E SANZIONI

 Articolo 36 – DIVIETI 36.1 In aggiunta ai divieti stabiliti dalle leggi in materia di gestione dei rifiuti, nettezza urbana e tutela dell’ambiente, sono vietati ai sensi del presente regolamento e delle prescrizioni attuative dello stesso i seguenti comportamenti: a) cernita, rovistamento e prelievo dei rifiuti collocati negli appositi contenitori o diversamente conferiti al servizio; b) esposizione di sacchi o contenitori lungo il percorso di raccolta in giorni diversi e fuori degli orari stabiliti; c) imbrattamento, affissione di manifesti o altro sui contenitori per la raccolta dei rifiuti; d) comportamenti che creino intralcio o ritardo all’opera degli addetti ai servizi, inclusa la sosta di veicoli in spazi non consentiti; e) conferimento di rifiuti diversi da quelli cui i contenitori o i sistemi di raccolta sono destinati; f) conferimento al servizio di raccolta di materiali che non sono stati precedentemente ridotti di volume o che per dimensioni, consistenza e altre caratteristiche possano arrecare danno ai contenitori o ai mezzi di raccolta nonché costituire pericolo per i cittadini e gli addetti ai servizi; g) combustione di qualunque tipo di rifiuto, salvo quanto previsto all’articolo 34.1; h) abbandono di rifiuti al di fuori dei contenitori e comunque su suolo pubblico o ad uso pubblico; i) conferimento al servizio di raccolta di carcasse di animali domestici; l) conferimento al servizio di raccolta di rifiuti speciali per i quali non è stato stipulato apposito contratto; m) danneggiamento delle strutture del servizio pubblico di smaltimento rifiuti; n) è vietato trasportare con mezzi scoperti materiali sfusi e leggeri quali imballaggi vari senza idoneo telo di copertura; o) è vietato conferire con i rifiuti indifferenziati le tipologie di materiali per i quali con apposita ordinanza ne è stato stabilito il divieto; p) è vietato intralciare in qualsiasi modo le operazioni di pulizia-spazzamento meccanizzato e di raccolta rifiuti. 36.2 In particolare presso l’ecocentro è vietato: a) l’abbandono di rifiuti all’esterno del Centro stesso; b) il conferimento di rifiuti all’esterno degli appositi contenitori; c) il conferimento di rifiuti in contenitori che sono destinati a rifiuti di tipologia diversa; d) la cernita, il rovistamento e il prelievo dei rifiuti all’interno dei contenitori o in altro modo accumulati.
Articolo 37 – CONTROLLI– Personale preposto – Procedimento sanzionatorio 37.1 Sono preposti alla vigilanza sul rispetto delle norme di legge, del presente regolamento e delle disposizioni integrative dello stesso stabilite a tutela dell’ambiente, dell’igiene e del decoro urbano tutte le Forze dell’Ordine (Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardie Forestali, Guardie ecologiche Volontarie, Finanza) oltre agli operatori di Enti ed Agenzie preposti alla tutela dell’ambiente ovvero l’A.R.P.A. e la PROVINCIA nonché l’A.S.L. per i casi in cui si abbiano risvolti igienico-sanitari connessi alla tematica. 37.2 Il Comune/Consorzio può svolgere mediante propri operatori vigilanza sull’osservanza del presente regolamento, ANCHE CON L’AUSILIO DI APPARECCHIATURE FOTOGRAFICHE E DI VIDEOSORVEGLIANZA . Il personale addetto alla sorveglianza, in quanto incaricato di pubblico servizio, può rilevare le violazioni amministrative redigendo apposito verbale.
Articolo 38 - SANZIONI 38.1 Fatte salve le sanzioni previste dalla leggi vigenti, le violazioni al presente regolamento sono punite con sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un minimo di euro 25 ed un massimo di euro 500, a seconda della gravità delle stesse.

PER CONCLUDERE:


Corre voce che anche a Morazzone, l’Amministrazione in carica, per dare una mano alla Lega in vista delle elezioni del  marzo ( e al suo sindaco, probabilmente in corsa per un seggio  alla Camera)  distribuirà pacchi di pasta come a Napoli faceva Achille Lauro. in questo caso, in ragione della diversa latitudine, la “pasta” verrà opportunamente  sostituita da uno “sconto” sulla”tassa rifiuti” .        Se la notizia dovesse essere vera sarebbe una “vera”  presa in giro. Che necessità c’è, infatti,  di un ritocco alle tariffe se nel 2019 esse  dovranno essere totalmente ristudiate a seguito della sperimentazione che stiamo facendo quest’anno ?  Meglio sarebbe, eventuali investimenti farli per migliorare il servizio , magari con videocontrolli !

LE VOLTE PRECEDENTI 

 Sì perché il titolo di questo post non è una fake news, non è neppure un caso che abbiamo scritto  Anno nuovo vizi vecchi. Infatti le foto che seguono sono tanti capitoli di un contenzioso con quest'amministrazione comunale che dura ormai da qualche anno, senza alcun esito positivo... perché loro i cittadini li ascoltano (ma  forse solo se sono dei loro fans).  Per fortuna che tutto finisce  e finiscono anche 10 anni di potere, spesso nella polvere e senza lasciare grandi rimpianti.

la carrellata di foto che seguono, dal 2014 allo scorso settembre, sono state tutte puntualmente inoltrate con lettere protocollate all'Amministrazione Comunale e al sindaco che hanno sempre promesso di intervenire ma non hanno fatto mai niente... i cittadini del quartiere con grande pazienza e tenacia e senza crocifiggere nessuno giorno per giorno stanno riducendo il problema....ma che fatica, quando un'amministrazione rema contro i cittadini  onesti, volenterosi e pieni di senso civico.

  •  ANNO  2014
Foto che illustra lo stato del marciapiede con pozzanghera che nel giro di qualche anno è diventato un laghetto prealpino.


In fondo al marciapiede si notano  secchi perennemente abbandonati , l'incuria domina e modella il paesaggio.


  • ANNO 2016
Di anno in anno il degrado e l'abbandono la fanno da padroni. E' Morazzone ( 4000 anime) o la periferia di una metropoli ingovernabile ? 
ANNO 2017

La foto è del settembre  2017: non necessita di spiegazioni ! C'è solo da notare che l'amministrazione comunale  non reagisce. Sembra arrendersi al vandalismo o al degrado.



Mentre i gatti si divertono a rovistare nei sacchetti abbandonati, piccoli imprenditori locali o di passaggio sono incentivati dal degrado ad incrementare la discarica: sono mai stati individuati ?



E' l'ultima azione che i residenti dell'area tentano per portare un pò di ordine ....l'amministrazione comunale è sempre più assente ed ostile !

Naturalmente anche questo documento verrà portato a conoscenza degli amministratori, a cui chiederemo di fare fino in fondo e fino alla naturale scadenza il loro dovere: gestire il territorio, individuare i colpevoli del degrado ( con e senza videocontrolli ( è un problema loro ) e sanzionarli.  
Sono o non sono per l'ordine, la sicurezza, il decoro ? 




Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !