VARESE 2.0 A CONVEGNO....A PALAZZO ESTENSE.

Varese 2.0  a Palazzo Estense ! 
Certo per ora è solo un Convegno, ma la provocazione e insieme l'auspicio di un insediamento ufficiale a Palazzo Estense, luogo del potere democratico locale, è nell'aria e..n elle cose.


Il tema del convegno è quello centrale per ogni amministrazione locale: il ruolo del capoluogo nella pianificazione del territorio, reso ancora più pressante dalla Legge Del Rio che ha ridefinito i compiti delle province e posto con forza il tema dell' Area vasta. 
Anche grazie a questa legge - per tanti versi discutibile-  il concetto di area urbana si è di fatto ampliato fino ad includervi le  "conurbazioni " e  anche quegli agglomerati  la cui continuità è spesso "rotta" solo apparentemente dalle particolari caratteristiche morfologiche del territorio.  E questo è il caso di Varese città e del suo hinterland che, tra i laghi, il massiccio del Campo dei Fiori e tante vallate, presenta un paesaggio ricchissimo, sotto ogni profilo e talvolta discontinuo sotto il profilo abitativo, oltre che segnato da peculiari identità rionali ( le "castellanze"  e non solo)  legate  alla morfologia del territorio che hanno influenzato la storia e sviluppo del territorio .

Di questo, e molto di più, ci parleranno relatori-personaggi  così noti che non è neppure il caso di presentare.  

Sarà un piacevole e soprattutto  ascoltarli e, nelle loro riflessioni, cercare  gli stimoli per immaginare un futuro di rapporto dinamico tra hinterland e capoluogo. Nell'hinterland  c'è un vasto territorio che comprende i comuni del lago, quelli ai piedi del Campo dei fiori, quelli delle  vallate e della zona collinare, come Morazzone. 

Ai miei amici di quest'area chiedo con forza: saremo capaci  di essere parte  di questo processo di  rinascita  ? 

Intanto non perdiamoci quest'occasione eccezionale di confronto con una realtà, Varese 2.0, che in quest'ultimo anno ha interpretato con lucidità e passione le proteste e le proposte di gran parte dell'opinione pubblica stanca di un ventennio leghista giocato al ribasso, in ogni campo e con un bilancio finale che non possiamo definire in altro modo che  disastroso ...mentre sembrano farsi  ancora più incombenti e minacciose  le stesse nuvole nere del parcheeggio-bunker alla Prima Cappella!   


Mercoledì 20 maggio ore 21,00 nel  Salone Estense del Comune  di Varese, in Via Sacco... non possiamo mancare.  
Varese, il Palazzo e i Giardini estensi
          

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !