UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE: FRANCESCO VIGNARCA A LOZZA !

Buona Pasqua...di Pace!

“Domenica 5 aprile  ( con le dovute e rispettabili differenze tra credenti e non)  festeggeremo tutti insieme la Pasqua, perché ormai questa ricorrenza è parte della nostra cultura e del nostro costume. Ci scambieremo  auguri che  da sempre parlano  di Pace, di Rinascita, di Riscatto, di Vittoria dell’Amore sull’odio, del caldo ( anche quello dei cuori) sul freddo, della Luce sulle tenebre, della Vita sulla morte.

Con questo spirito il “Comitato provinciale di Varese- Un’altra difesa è possibile”  augura agli operatori dell’informazione e ai cittadini di Varese Buona Pasqua e ricorda che agli inizi di maggio  si concluderà la Campagna “Un’altra Difesa è possibile”, quindi ….bisogna affrettarsi  e   metterci la firma !”

Con queste parole inizia il lungo comunicato stampa  col quale  il Comitato provinciale di Varese ha fatto gli auguri  di Buona Pasqua alla stampa e ai cittadini… auguri che Cristo risorto possa accendere in noi il fuoco della Pace.

Faccio miei questi auguri e li rivolgo  a tutti i miei amici e agli amici de “La collina del Morazzone”,  e li accompagno con l’invito ad aderire alla campagna “Un’altra difesa è possibile” !

Costruire un altro modello di difesa che possa gareggiare in efficienza e risultati con quello vecchio della difesa armata è possibile, ma il percorso è lungo e accidentato, richiede tempo, impegno, speranza. Il tempo è adesso . Si, adesso, non solo  a causa dell’accresciuta instabilità dell’area mediterranea  e mediorientale, ma soprattutto a causa della  stessa drammatica crisi economica e sociale del Paese. Sarebbe stato ragionevole e lungimirante, in questa situazione di crisi, spostare fondi dalle spese militari ( ad esempio annullando o riducendo il programma di acquisto di F35) a vantaggio della difesa nonviolenta. Cosa che  avrebbe consentito non di aumentare le spese, ma di spendere meglio, creando inoltre maggiori ricadute positive non solo economiche ma soprattutto sociali.    

La legge di iniziativa popolare -per la quale vi invito a firmare presso i vostri comuni o in occasione di eventi specifici- di fatto  “fornisce ai cittadini uno strumento nuovo per chiedere l’Istituzione del Dipartimento  della Difesa civile non armata e non violenta, ovvero per la difesa della Costituzione e dei diritti civili e sociali in essa affermati; la preparazione di mezzi e strumenti non armati di intervento nelle controversie internazionali; la difesa dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente dai danni che derivano dalle calamità naturali, dal consumo di territorio e dalls  cattiva gestione dei beni comuni” . Perché “il sacro dovere della difesa della patria ( art. 52 della Costituzione) comincia proprio dalla difesa della Costituzione.
Per saperne di più andate al link del sito nazionale e della pagina fb del Comitato provinciale e soprattutto



VENERDI’ 10 APRILE ALLE ORE 20,45 VENITE A LOZZA !




Francesco Vignarca  ( nella foto sotto) ci parlerà di questa proposta di legge di iniziativa popolare, dei suoi contenuti, risponderà alle nostre domande, alle mille perplessità, “in un confronto pubblico che, grazie alla campagna nazionale avviata da “Una’altra difesa è possibile” , punta a ridefinire i concetti di difesa e sicurezza dando centralità alla Costituzione che ‘ripudia la guerra’ ( art 11), e affida ad ogni cittadino il “ sacro dovere della difesa della  patria” ( art. 52)”.


Francesco Vignarca ( clicca qui per andare al suo blog)
e Coordinatore nazionale  della Rete Italiana per il Disarmo.




Ti aspettiamo a Lozza e ai tavoli di raccolta delle firme organizzati dai nostri volontari o presso i comuni. L’elenco aggiornato delle nostre iniziative e dei comuni ove è possibile firmare è qui .
Se invece volessi collaborare con noi nella raccolta delle  firme, 


  • puoi scrivere a questo blog utilizzando lo spazio destinato ai commenti (lo trovi a piè di pagina) 
  • oppure agli Enti e Associazioni  che hanno costituito "Un’altra Difesa è possibile – Comitato provinciale di Varese "ed ai coordinatori del Comitato stesso a questo link:    http://giovanniderosa.blogspot.it/p/unaltra-difesa.html.



AFFRETTATI, MANCA MENO DI UN MESE ALLA FINE DELLA CAMPAGNA !

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !