FRANCESCO VIGNARCA A MALNATE: GRANDE SERATA PER LA PACE !

"Olga la ragazza Ucraina che, a nome di un gruppo di suoi
 giovani connazionali...."
SCUSATE IL RITARDO ! Ma,quella che è appena finita,è stata per me  e per la campagna "UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE ", una settimana intensa, che si è chiusa mirabilmente a Malnate venerdì sera 17 aprile, con una lunga coda fino a sabato alle 12, 00. Mirabilmente: per la quantità degli eventi ma soprattutto per la loro qualità, quella  delle  persone  che vi hanno partecipato, che li hanno resi possibili, e che ci hanno emozionato. Della serata a Malnate mi  è restata impressa negli occhi, e nel cuore innanzitutto,  Olga la ragazza Ucraina che, a nome di un gruppo di suoi giovani connazionali ha letto, in un italiano quasi perfetto e con la voce rotta dall'emozione, una testimonianza viva sulla realtà dell'Ucraina ferita da una guerra fratricida,provocata da un riverbero  di "guerra fredda" . E mentre Olga parlava sotto i nostri occhi  attoniti scorrevano lente e crudeli le immagini di distruzione e di morte proiettate sullo schermo.
Francesco Vignarca​ ha voluto che fosse proprio la testimonianza di Olga ad aprire la serata, che fosse proprio una "guerra in stallo" nel cuore dell'Europa a testimoniare il fallimento di tutte le  guerra "come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali" e giustificarne il rifiuto che ne fa la Costituzione italiana . E di fallimenti in questi ultimi 30 anni ne abbiamo visti tanti, troppi per non unirci all'appello di Olga: ora basta !
Francesco Vignarca
L'intervento di Francesco Vignarca, parte da qui,da Olga e dall'Ucraina, non promette soluzioni immediate, ma delinea un percorso diverso per la soluzione delle  controversie tra i governi, un percorso di dialogo, che non si esaurisce nell'opera meritoria ma spesso incompetente delle  persone di "buona volontà e basta"  ma punta alla formazione di grandi professionalità e  specifiche, competenze.
 Perchè un percorso di pace  richiede più tenacia, più competenza, più studio, più conoscenze, di quante non ne richieda la guerra. Per questo, istituire il "Dipartimento della difesa civile  non armata e nonviolenta" comporterà immediatamente  la costituzione nel suo ambito "dell’Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e avrà forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale".
Il pubblico, nella Sala Consiliare di via De Mhor.
Francesco lascia poi  ampio spazio al pubblico presente . Il dibattito che ne segue è vivace, appassionato e quando si fa critico è solo a causa della profonda delusione per una vita spesa in politica ed ora vedere la  politica, quella che si voleva  "alta", infangata da figuri che non sanno più cos'è il bene comune. Ai  tanti interventi  di un  pubblico che sembra non essere mai stanco di dibattere e ascoltare con attenzione e rispetto, Francesco Vignarca risponde argomentando sempre  con grande pacatezza e competenza. Il tempo scorre veloce, è ora di chiudere eppure la gente si attarda, continua a fare domande, anche in piedi, dialoga con Francesco fin sull'uscio della sala !
 E' TARDI LA RACCOLTA DELLE FIRME, aperta dall'adesione dell'ex sindaco Olinto Manini, APPENA INIZIATA E' RINVIATA ALL'INDOMANI, SABATO, GIORNO DI  MERCATO ! Grande appassionata serata !
A luci quasi spente, quando tutti sono già via e noi ci apprestiamo a ritirare bandiere e cartelli, Francesco ci confida la sua soddisfazione per una serata che è stata  specchio dell'interesse  che un pò ovunque sta montando intorno alla campagna...e aggiunge: " sarebbe un peccato, proprio adesso che viviamo una forte impennata di consensi, dover dire, ragazzi il tempo è scaduto, la campagna è finita. Bisognerà pensare ad un prolungamento dei tempi di raccolta delle firme".  Parole che alle mie orecchie sono suonate come una carica !
Il sindaco Samuele Astuti. L'amministrazione di Malnate  ha concesso
 il Patrocinio del Comune alla manifestazione e il sindaco ha annunciato la sua firma.
Chiudo questo lungo "report"  con una lunga fila di ringraziamenti . Innanzitutto ai cittadini presenti e al calore con cui hanno partecipato, e poi a Francesco Vignarca, instancabile, sempre !  Mille grazie  a Isidoro Monetti referente dell'associazione culturale l'altra Città di Malnate  e alla signora Laura Balzan di Legambiente Malnate che insieme hanno organizzato l'Evento che prosegue nei prossimi giorni con la RACCOLTA FIRME. Un grazie speciale all'Assessore ai Sevizi Sociali Avv. Filippo Cardaci​i e alla Vice Sindaca signora Maria Croci​, che hanno sostenuto istituzionalmente e personalmente la nostra iniziativa.
 Infine un grandissimo grazie al sindaco Samuele Astuti che per impegni istituzionali e politici non ha potuto essere presente all'incontro con Francesco Vignarca, ma che è stato premurosissimo  nel telefonarmi per accertarsi che tutto fosse  andato bene e nell'assicurarmi che avrebbe certamente firmato anche lui  per un'altra difesa ! Grazie sig. Sindaco !

giovanni de rosa

 Clicca QUI per andare al sito nazionale e QUI  per andare alla pagina FB del Comitato varesino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !