LA DIFESA SECONDO ....SALVINI !

Matteo Salvini nel corso del suo comizio a Roma , 28 febbraio 2015.
 ( fotogramma dal video del Corriere.it)

Il fotogramma che vedete qui riprodotto è tratto dal video pubblicato dal Corriere.it: ritrae Matteo Salvini mentre arringa i suoi seguaci, giunti a Roma da ogni angolo d'Italia ( Morazzone in testa) guidati da dirigenti di partito, amministratori locali (i Sindaci del varesotto in prima fila ), consiglieri e presidenti di regione, deputati e senatori. Insomma  il cuore pulsante della Nuova Lega Nord era lì ai suoi piedi
La Nuova Lega - "nuova", si fa per dire - quella  che ha deciso di collocarsi, tutta e senza equivoci, dove da sempre è collocato  Borghezio e dove da sempre tutta la Lega affonda le  sue radici: a destra,all'estrema destra.

Chi pensava di vedere a Roma una Lega Nord edificata su fondamenta nuove, è restato presto deluso: certo Salvini ha imposto al partito che fu di Bossi un restyling che sbalordisce ( gli sprovveduti), ma esso tocca l'immagine, l'apparire, la capacità di "bucare il video" non certo la sua intima essenza, i suoi valori, i suoi riferimenti ( tra i quali non c'è di certo don Milani !) .
Le fondamenta sono quelle vecchie....e su vecchie fondamenta non si costruisce mai niente di nuovo: ne danno facile ed ampia testimonianza  le  citazioni tratte dal discorso di Salvini, che circolano sul web corredate e avvalorate da immagini inequivocabili.

A noi ne è restata impressa nella mente, e continua ronzare nelle orecchie, una in particolare ( oltre alle cose volgari dette contro il popolo Rom) ed è la seguente : "...non esiste eccesso di legittima difesa: se entri in casa mia in piedi, sai che puoi uscirne steso. Stai a casa tua e vai a lavorare, così non rischi niente ."        

Un linguaggio che fa paura ! Che nega  i Valori e le Regole della Convivenza, che rinnega lo Stato e il Diritto, la Democrazia e le libertà Costituzionali: e pensare che in tutta Italia, milioni di cittadini e migliaia di Enti locali, di Organizzazioni di Volontariato si stanno già preparando a ricordare  insieme il 70° anniversario della Liberazione ( 25 aprile 1945 - 25 aprile 2015). 
Ricordare perchè  non deve mai essere necessario difendere  se stessi o la Patria con le armi, perchè  l'impegno Costituzionale di ripudiare la guerra significhi ripudio della violenza, tout court.  
Perchè tutti, in qualunque partito o movimento militiamo, impariamo a considerare la violenza ( quella delle armi e quella delle parole) come  tabù, cosa da non fare, mai, cosa di cui vergognarsi

La pace, quella tra i popoli e le singole persone, quella che non solo ti fa rinunciare alle armi, ma anche all'arroganza, all'odio, alla discriminazione è frutto di un processo che ha i tempi della terra e delle stagioni, le mani del contadino e il calore del sole, 
tempi lunghi, come tutte le grandi trasformazioni...E  se i tempi sono lunghi bisogna mettersi subito all'opera, senza perdere tempo, e soprattutto non bisogna consentire a nessuno di farci fare passi indietro aizzandoci all'odio, alla violenza.

giovanni de rosa





---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Clicca e vai al sito " Un'altra difesa è possibile " .





Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !