Alfano...Tavecchio...Clerici, si dimettano tutti !

L'assessore  all'ambiente del comune di Varese, Stefano Clerici,  nei giorni scorsi aveva dichiarato che Greta e Vanessa ( le due volontarie rapite in Siria ) vi sarebbero andate " per farsi i selfie " con i ribelli. 
Mi vengono i brividi ! 
Perchè l'espressione di Stefano Clerici ricorda le "banane" di Tavecchio, ricorda "le orde di vu cumprà" di Angelino Alfano.
E mi rimanda alle riflessioni che su razzismo e discriminazione facevo nei giorni scorsi sempre su questo blog ( qui ).

Per questo mi fa piacere che il prof. Valerio Crugnola, sul web, e l'opposizione di centrosinistra in città e in Consiglio comunale,  ne abbiano chiesto le dimissioni... e sui media locali, come tra la gente, la notizia sia rimbalzata veloce, anche se siamo in pieno agosto !


Facebook , 11 agosto 2014
Le parole di Tavecchio, quelle di Angelino Alfano e quelle di Clerici sono gravi in sè e per i pensieri che generano, intrecciati con parole che trasudano egoismo e chiusura verso il bisognoso lontano e, soprattutto, "diverso"...e sappiamo bene però quanta gente c'è ancora per la quale il "bisognoso" è sempre e comunque "un diverso" ed è sempre "troppo lontano"  per essere considerato "prossimo", sotto il profilo evangelico.

Oggi i giornali sono pieni zeppi della notizia, tristissima, della morte dell'attore Robin William, ebbene ( a costo di andare fuori tema ) voglio ricordarlo richiamando il suo film per me più bello, "L'attimo fuggente ", ed in particolare  la scena in cui invita i giovani ad "aver coraggio, a guardare le cose da una prospettiva diversa... ".  
Robin William ne  "L'attimo fuggente" . fotogramma riferito all'episodio del "Punto di vista".
Clicca qui per andare al video di Youtube.
E mi piace pensare che Greta e Vanessa, si siano recate in Siria proprio per questo - "guardare le cose da una prospettiva diversa" - oltre che per portare  aiuto e solidarietà, valori che forse non sono prioritari per l'assessore Clerici e  certo non  fanno parte del bagaglio culturale di chi, commentando l'iniziativa del prof. Crugnola, scriveva : "le risorse umanitarie usiamole nel nostro paese perchè ne abbiamo davvero bisogno...."  .

Come restare indifferenti rispetto a certe espressioni, pensando ai profughi iracheni, curdi, yazidi, cristiani che in questi giorni vengono massacrati dalle milizie integraliste dell'Isis ? 

Tavecchio, Alfano e Clerici forse nutrono le stese opinioni su razzismo, discriminazione, solidarietà, certamente hanno, pur con un peso diverso, responsabilità pubbliche che rendono i loro gesti particolarmente gravi...ma quel che è grave è che ciascuno di essi resterà al suo posto perchè ai cosiddetti poteri forti -   politico-locali per Clerici, sportivi per Tavecchio, politico-nazionali per Alfano - non conviene alterare nessun equilibrio, perchè niente deve cambiare davvero.

E' incredibile ! Eppure si verifica la stessa cosa, a destra per Clerici, nel centrosinistra per Alfano, nello sport, per Tavecchio .   

Grazie, Valerio, per la tua iniziativa, che spero comunque abbia successo !








Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !