Morazzone, 6 aprile: Giornata del verde pulito !

Per qualche giorno lasciamo che di questa bellissima giornata - ricca di sole, di partecipazione, di bimbi festosi con famiglia e insegnanti- parlino solo le foto ed eventualmente i commenti dei partecipanti.
Per questo dirò solo poche  cose, che  mi hanno colpito profondamente :
- dalla massa contenuta dei rifiuti raccolti si coglie il felice segnale che i nostri concittadini sono più attenti , che l'educazione alla raccolta differenziata è ormai una realtà matura;
- che il Consorzio Coinger fa funzionare bene le sue piattaforme;
- che i nostri boschi sono ricchi di sentieri, non sempre ben curati e questo fa soffrire il bosco; è necessario quindi censirli e  renderli percorribili, ricordando che essi svolgono in favore del bosco lo stesso benefico compito che le arterie svolgono per il nostro corpo: lo rendono cioè ricco di vita .
- mi ha colpito il fatto che i rami potati o abbattuti dalle intemperie non vengono rimossi, perchè non si va più da decenni a "spigolare "  legna, perchè non serve più a riscaldarci  e questo soffoca il sottobosco, gli toglie vita...funziona da " pacciamatura" . 
E' primavera piena e i boschi avremmo dovuto trovarli ricchi di vegetazione e di fiori, invece quasi niente, proprio a causa di questa innaturale pacciamatura che soffoca la vegetazione sottostante. 
Se vogliamo bene ai nostri boschi, se vogliamo continuare a percorrerne i sentieri e goderci i suoi profumi, le sue voci i suoi colori...dovremmo porci il problema di come lasciarli respirare.

Ed ora la parola alle foto, che sono necessariamente parziali, riferite cioè ad un solo pezzo di bosco e ad uno solo , dei tre gruppi di lavoro operanti sul territorio.

Le pubblichiamo  con l'avvertenza che chi ne desiderasse copia, potrà  richiedercela, nell'area commenti o con una mail intestata a giovanniderosa48@gmail.com.

Grazie a tutti ( organizzatori ed operatori) per la bella e utile giornata passata insieme.

Ed ora la galleria fotografica che si apre e si chiude  col Parco di Via L. da Vinci imbiancato di margherite fiorite ...come neve ! 














































Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !