"Metti in Circolo il Pittore" ... é a Morazzone !



Domenica 16 marzo, alle ore 16,00 " Metti in Circolo il Pittore fa sosta a Morazzone, presso il Salone P.F.Mazzucchelli, per chiedere che l'immenso patrimonio artistico nazionale e quello del nostro territorio non siano destinati all'abbandono. Il rischio c'è e nasce dalla riduzione drastica delle ore di lezione di Storia dell'Arte che da quest'anno è entrata in vigore nelle scuole superiori. La riforma Gelmini riduce le ore di lezione e noi le ospitiamo nei Circoli del PD e nelle nostre Biblioteche! per difendere il valore educativo dell'insegnamento della storia dell'arte e sostenere le richieste dell'ANISA, nello spirito di quanto scriveva il 14 febbraio scorso la presidente stessa dell'associazione Irene Baldriga.

 "Noi chiediamo, Signor Ministro, che un dibattito aperto e sereno si riapra nel nostro Paese per un  serio rilancio dell’insegnamento della Storia dell’Arte nella scuola, un rilancio che non si limiti certamente a quantificare le ore settimanali di lezione nel curricolo dei vari indirizzi di studio, ma  che si estenda a promuovere progetti articolati e penetranti per la diffusione della cultura della tutela delle opere d’arte, prevedendo esperienze di tirocinio che portino gli studenti nei Musei e nelle Gallerie come pure nei luoghi autentici del patrimonio diffuso, aiutando le scuole ad arricchire l’offerta formativa con iniziative significative che trovino supporto effettivo presso gli Enti Locali e a livello Ministeriale. 
Crediamo anche, Signor Ministro, che tali iniziative andrebbero estese ad un confronto europeo, chiedendo il supporto economico e progettuale della Commissione UE per la diffusione di una efficace politica culturale incentrata sul patrimonio artistico, prima di tutto attraverso un dialogo con le scuole".
Brano tratto dalla lettera della Presidente Anisa, Irene Baldriga
 Alla allora Ministra Carrozza.
Roma 14 febbraio 2014 ( QUI il testo integrale)




VI ASPETTIAMO  NUMEROSI !

17 Marzo 2014 - aggiornamento

Oggi VareseNews. it ricorda così la campagna in atto di "Metti in circolo il Pittore" e  l'iniziativa di Morazzone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !