Varese, Congresso provinciale PD: ora gestione unitaria !

Luca Carignola, Sara Battistini e Samuele
Astuti - foto LaprovinciadiVarese
Tra qualche giorno, anche il Partito Democratico di Varese, col ballottaggio che si terrà nell' assemblea del 4 novembre,  avrà il suo nuovo Segretario provinciale e il nuovo gruppo dirigente.
Ai congressi di Circolo e alle elezioni svoltesi domenica 27 ottobre hanno partecipato 2432, tra nuovi e vecchi iscritti.
Questi i risultati:
       Samuele Astuti, 1082;   Luca Carignola, 1004;                      Sara  Battistini, 325.

Motivando il mio sostegno a Sara Battistini, avevo già messo in evidenza quelli che io consideravo e considero gli aspetti veramente peculiari e positivi di quest’ultimo congresso, rispetto a quelli  precedenti, e ne ho parlato su questo blog, venerdì scorso (QUI) . Tra questi, il clima di rispetto, di reciproca  legittimazione e stima personale fra i tre candidati che, a mio avviso, avrebbe potuto  rendere possibile, dopo le “distinzioni “ emerse nel corso del dibattito, una scelta unitaria  nella responsabilità di  guida del Partito.  Quell'unità che solitamente si invoca prima ma che io penso si possa realizzare positivamente solo dopo aver reso esplicite  le diversità e messo in campo idee e proposte nuove.  Perchè solo  idee e proposte ( e non caminetti o personalità forti)   possono essere  il terreno dove coltivare  un'unità vera,  libera da condizionamenti impropri.
Ed è positivo quindi che a questa UNITA’  si stia già lavorando alacremente. I contatti avviati da lunedì mattina hanno già  prodotto un primo risultato positivo e cioè  la  disponibilità di Sara Battistini (condivisa dall’assemblea del gruppo Civati ) a sostenere  Samuele Astuti.  In tanti ci auguriamo ora che non manchi quella di Luca Carignola.
Per quanto mi riguardo, l’avevo scritto  venerdì scorso, prima del congresso che - a prescindere dalle mie personali opzioni-  la cosa giusta da fare dopo il voto sarebbe stato : collaborare [tutti]  con chi dei tre avrebbe  convinto più iscritti”.
Ancora qualche ora e sapremo se questo  sarà veramente l'approdo. Sento comunque che le aspettative degli iscritti e degli elettori, in questa direzione, sono grandi, e vanno già oltre l'esito del voto che ha fatto registrare  un'ampia convergenza  (esattamente  il 58,36% ) sulle due liste che del cambiamento hanno fatto la loro bandiera. 
Ora è come se gli elettori ci dicessero: ottimo il livello e la libertà del dibattito, ottime le idee emerse, spesso complementari;  ora però realizzatele insieme !

Nel Maggio del prossimo anno si voterà in tanti Comuni della nostra provincia ed a quell'appuntamento dobbiamo arrivare uniti tra noi, per essere portatori di unità nell'intera  area del centrosinistra e dell'arcipelago delle liste civiche entro le quali scorre anche la nostra linfa.
Per questo negli AUGURI che formulo alla nuova dirigenza PD  voglio accomunare tutti e tre i principali protagonisti:  

Samuele, Sara e Luca,  auguri !

e auguri a tutto il Partito Democratico !

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !