Morazzone,mercoledì 16 ottobre ore 21,00: ricordiamo don Tonino Bello, nel ventennale della morte.

Nel ventesimo anniversario della morte di Don Tonino Bello (20/4/1993) il Decanato di Azzate e il Circolo Acli  di Morazzone-Va , intitolato proprio  al Vescovo pacifista organizzatore della marcia a Sarajevo (dicembre 1992 ) assediata dall’esercito serbo, e che aveva rilanciato il ruolo di Pax Christi e fondato il periodico Mosaico di Pace, lo  ricordano con la proiezione del film :  L’anima attesa.

Il film e stato realizzato per iniziativa di Pax Christi  per celebrare degnamente  il ventennale della morte di don Tonino, contando sul contributo e il sostegno dei Punti Pace, di tante  associazioni e centinaia  di persone vicine alla spiritualità e all’impegno evangelico  di don Tonino .

Il film è stato diretto dal regista salentino Edoardo Winspeare che racconta qui ( clicca per andare al sito) come ha conosciuto don Tonino e attraverso quale percorso umano e professionale è giunto alla realizzazione di questo suo lavoro.
Nel film si narra di Carlo e di un suo  viaggio ad Alessano - il paese  in cui è nato ed è sepolto don
Tonino - per un fine settimana  dalla sorella,  con l’obbiettivo di  staccare la spina, lasciarsi alle spalle almeno per qualche giorno le ansie, gli affanni di una vita che sta per essere travolta dalla crisi economica e finanziaria. Quella stessa crisi che ha toccato, o almeno  lambito,  ciascuno di noi, a partire da quel giorno in cui abbiamo assistito in diretta ( potenza dei media ! ) al crollo della  Lehman Brothers  e al mesto abbandono degli uffici di centinaia di impiegati, con in mano scatole di cartone con pochi effetti personali !

Quello di Carlo sarà un viaggio non solo fisico, ma soprattutto spirituale che il regista ci racconta scandendone i passaggi, le tappe, l’ascesa,  attraverso un simbolismo ottico e acustico che ci sorprenderà  e ci coinvolgerà...fino a darci ( a me è successo proprio così ! ) la sensazione di fare anche noi quel viaggio e di giungere anche noi all’incontro con  il senso vero dell’esistenza, semplice, pulito e gioioso come il volto di un bambino.

Non mancate alla proiezione ( 45 minuti ) e dopo il film trattenetevi con noi:  discuteremo della tragica cronaca di questi ultimi giorni, illuminati dal messaggio del film e dalla  figura di don Tonino Bello.

Lo faremo stimolati dalla riflessioni di  don Renato Sacco che di don Tonino fu compagno di viaggio  a Sarajevo, in quel  dicembre di guerra del  1992.

Da allora don Renato ha continuato a tenere alta la bandiera della Pace e continua  a prendersi cura di due Istituzioni che furono nel cuore di don Tonino: Mosaico di Pace  di cui don Renato è redattore e Pax Christi Italia di cui è Coordinatore nazionale.

Sarà una gran bella serata .


Vi  aspettiamo ! 


giovanni de rosa

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !