[W] Reggio Emilia ospita il Politicamp dal 5 al 7 luglio.


Anche a Varese, si è finalmente costituito un gruppo di sostegno alla candidatura di Pippo Civati a Segretario Nazionale del Partito Democratico. Su questo blog ne avevo già scritto QUI  e anche QUI. 

Di seguito riporto invece la lettera che il Comitato "Varese per Civati" ha inoltrato  a tutti gli iscritti al PD della provincia di Varese, in vista del POLITICAMP che si svolgerà  a Reggio Emilia nei giorni 5-6-7- luglio.

Come  noterete, il sottoscritto risulta tra i firmatari di questa lettera. 
Ho deciso di sostenere la candidatura di Pippo Civati perchè  le sue idee di rinnovamento del Partito, mi convincono anzi direi  che mi entusiasmano. Così come mi hanno convinto  la coerenza, la trasparenza, e  la determinazione,  qualità che hanno caratterizzato i comportamenti e le scelte difficili  assunte da Civati  nelle lunghe e tormentate settimane della crisi di Governo e della ri-elezione di Napolitano alla Presidenza della Repubblica. Mi è piaciuta la sua posizione sugli F35, quella di prospettiva ( con la firma della mozione SeL ) e quella pragmatica col sostegno alla mozione della Maggioranza. Mi piace la sua laicità che non scade mai nel laicismo. Mi piace la sintonia che su tanti temi si è creata tra lui e tanti personaggi di sinistra ( laici e cattolici ): ambiente, diritti, lavoro, investimenti, solidarietà,  giovani, donne, scuola, ricerca, welfare. Mi è piaciuto il dibattito, anzi la lunga  riflessione che si è sviluppata in questi mesi con Fabrizio Barca, a proposito del rinnovamento del Partito, e che nei giorni scorsi Civati  ha raccolto in modo sistematico e assolutamente affascinante  nel volumetto " ATTENTI AL CATOBLEPA" che potete trovare QUI e scaricare in formato pdf. 
Sono solo 10 pagine e le ho lette d'un fiato, fin dalle prime righe  in cui si parla di "fondazioni" , un istituto che  ho sempre giudicato la causa prima (insieme all'ipertrofia dell'ego di certi leader) del fenomeno nefasto del correntismo e della cristallizzazione delle correnti.
Ecco come inizia : 
"Troppo forte, incredibilmente vicino.
Al documento di Fabrizio Barca, mi piacerebbe rispondere così: " Un partito forte, fortissimo nell'elaborazione. Incredibilmente vicino nella relazione.
E allora ci vuole una (la) fondazione del Pd. Così come la Friedrich Ebert Stiftung dei socialdemocratici tedeschi. Un luogo autonomo rispetto alla stessa segreteria del partito, con un proprio profilo, un proprio bilancio, una propria autonomia.
Non la fondazione di questo o quel leader, come è successo in questi anni, in un processo che ha istituzionalizzato e cristallizzato le correnti (permettendo ambiti di finanziamento per le proprie iniziative politiche e, troppo spesso, elettorali), ognuno con le proprie cerchie (concentriche, verso se stesso): no, una fondazione di tutto il partito, che abbia il compito di lavorare sulle questioni di fondo, promuovere la formazione del partito, offrirgli la possibilità di una visione che deve maturare attraverso un lungo e approfondito lavoro, che non si può risolvere a colpi di interviste".
E così mi sono detto:
 "Giovanni se veramente vuoi bene al PD...sostieni Civati,  sostienilo con convinzione, parlane ai tuoi amici !"   Fatelo anche voi che leggete !


Lettera di  "Varese per Civati".

Care democratiche, cari democratici,
le settimane che hanno seguito il voto di febbraio e che hanno visto l’elezione del Presidente della Repubblica e la formazione del Governo Letta sono state settimane che hanno aperto una profonda inquietudine tra gli iscritti, i simpatizzanti e gli elettori del Partito Democratico, traditi dal voto di 101 parlamentari da noi eletti e traditi nell’aspettativa che si costituisse un Governo del cambiamento.
L’elezione a Segretario di Guglielmo Epifani da parte di un’Assemblea nazionale prossima alla scadenza rafforza ancor di più le motivazioni di chi ha chiesto e di chi chiede che il Congresso del Partito Democratico si svolga in tempi brevi, di chi chiede che venga facilitata e invogliata la partecipazione di più cittadini possibile – asserragliarci al nostro interno, in questo momento, sarebbe un errore che non ci perdoneremo -, e di chi chiede una discussione sui temi politici il più trasparente e chiara possibile, senza posizioni personalistiche e senza i soliti meccanismi correntizi.
Per questi motivi, alcuni iscritti al PD della Provincia di Varese hanno cominciato a riconoscersi nella posizione politica espressa dall’onorevole Giuseppe (Pippo) Civati, il quale, da tempo, ha dichiarato la propria volontà di candidarsi al prossimo Congresso del Partito Democratico. 
La prima tappa del percorso che lo porterà alla sfida congressuale si terrà a Reggio Emilia, nel weekend che va dal 5 al 7 luglio (clicca QUI per il programma ). 
Noi ci saremo e, con la lettera scritta da Civati che alleghiamo ( QUI ), invitiamo chiunque fosse interessato a contattarci, sia per la partecipazione alla tre giorni di Reggio Emilia che per la futura organizzazione della campagna congressuale.
Un caro saluto,

Ugo Azzolin (329 1922812)
Lorenzo Baldrati
Maria Angela Bara
Sara Battistini
Natalino Bianchi
Stefano Catone (348 7256031)
Ilaria Ceriani
Giovanni de Rosa (328 8371996)
Federica Di Donato (3465070239)
Mirco Guietti
Andrea Mazzocchin
Elisa Morrone
Nicola Pagani
Jimmy Pasin (347 2530868)
Elisa Poggioni
Mauro Sarzi Amadé (3472363989)
Ivan Vaghi (3481034684)
Alessandro Zoccarato (347 9477464)

Varese per Civati



Per contattarci:
Telefono:  usate  i cellulari riportati di fianco al nome di alcuni firmatari della lettera di cui sopra
Qui la pagina web dedicata all’iniziativa: http://www.ciwati.it/w/
Qui il blog di Pippo Civati: http://www.ciwati.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !