LE PENSIONI D'ORO : GUAI A CHI LE TOCCA !


La Consulta ha bocciato il taglio delle pensioni d'oro ( leggi QUI), mentre è ritenuto costituzionale " il blocco della rivalutazione annuale introdotto con la riforma Fornero e valido per le pensioni sopra tre volte la soglia minima. Sei milioni di pensionati, dunque, vedranno invariato il valore della propria pensione per il secondo anno consecutivo e dallo studio della Spi-Cgil emerge che nel biennio 2012-2013 questi sei milioni di persone hanno perso complessivamente 1135 euro.
In particolare, il blocco riguarda soprattutto pensionati che hanno un reddito mensile di 1217 euro netti (1486 euro lordi). Un pensionato che si trova in questa fascia ha già perso 363 euro nel 2012 e ne perderà 776 nel 2013. Un pensionato con un reddito mensile di 1.576 euro netti (2.000 lordi), invece, nel 2012 ha perso 478 euro e nel 2013 ne perderà 1020". ( Fonte " Il fatto quotidiano" del 28.12.2012) .

Aggiungo una sola amara considerazione: questo blocco continuerà a penalizzare milioni di pensionati ( chi scrive e tra questi ) per tutti gli anni che ci restano ancora da vivere  e continuerà a penalizzarci anche quando dovesse essere revocato, perchè le rivalutazioni verranno certamente applicate sugli  importi al netto dei tagli subiti. 
Forse le "classi sociali" di marxiana memoria non sono più di moda, ma certo è ancora di moda l'ingordigia e l'egoismo smodato di " lor signori " ... 
Qualcuno si ostina a non capire cosa intendevamo per Governo di cambiamento...l'avevano capito bene quelli che, in vario modo, lo hanno affossato prima che nascesse. EVVIVA I 101 !


 PS In sintonia, col tema di questo post ho aggiornato la citazione che accompagna da tempo la testata del blog, senza però rinunciare ad attingere dal programma di Laura Puppato per le primarie dello scorso anno: "Prendendo le mosse dalle sofferenze di chi è più debole di tutti, da chi nemmeno vota e non si può difendere, voglio sottolineare che la rinascita di una comunità sta nel saper guardare ad essa come a un solo organismo, in cui ogni dettaglio è parte importante della salute dell’insieme: esattamente come la natura ci insegna". da VISIONE, Programma di Laura Puppato


Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !