L'ANIMA ATTESA.

Locandina del film.

Vent'anni fa, il 20 aprile del 1993, a Molfetta moriva il Vescovo don Tonino Bello .
Di lui abbiamo scritto QUI il 10 aprile 2010, commentando l'organizzazione a Morazzone a  di un recital e un dibattito  animato dalla presenza di don Renato Sacco,  QUI nello stesso mese di aprile 2010, in occasione della "diretta televisiva, dalla Cattedrale di Molfetta, dell’avvio della tua  Causa di Canonizzazione" , QUI il 20 aprile del 2011 e poi tutte le volte che abbiamo parlato di Pace, pace tra le nazioni e i popoli e pace in famiglia. 
Ed ora nel ventennale del suo "transito"  - termine usato per San Francesco ma che ben si addice anche a lui che ne è stato un degno seguace - preferiamo ricordarlo pubblicizzando la bellissima iniziativa  che in questi giorni viene presentata al folto pubblico dei suoi  ammiratori:

L'ANIMA ATTESA. Un film dedicato a don Tonino Bello.
di E. Winspeare
L'anima attesa "È la storia di un uomo d’affari in crisi, che non crede più in niente.
La crisi economica innescata da prodotti finanziari drogati da un’ingorda attività speculativa, lo ha colpito in pieno, sia nel portafoglio che nell’anima. 
Ma lui non sa di possederne una o almeno non ci crede.Durante un viaggio, un fine settimana dalla sorella, nel Salento ad Alessano fa esperienza di tante epifanie. Saranno queste, che gli faranno sperimentare concretamente il reale messaggio di don Tonino e per  questo motivo avverrà in lui un cambiamento radicale.
È come se, grazie alle parole e agli insegnamenti del grande Vescovo salentino, per la prima volta scoprisse che l’intelligenza è dei semplici e dei puri, mentre la stupidità è dei cinici.
Il senso dell’esistenza che gli si spalanca davanti è come un’epifania luminosa, una volta arrivato alla tomba di don Tonino, ad Alessano". (dal sito www.lanimattesa.wordpress.com.).

"L'anima attesa" potrebbe essere anche la nostra storia, in questa triste primavera 2013, mentre ci dibattiamo in una crisi economica, morale e valoriale profonda, che ci ha fatto smarrire il senso vero della vita, della collettività, della solidarietà, della lealtà, della Pace, della vicinanza agli umili, del vero bene comune...al punto che da mesi non riusciamo ad eleggere un nuovo Governo e da tre giorni assistiamo inermi alla vergogna di una classe politica che non riesce neppure a trovare il coraggio di scegliere un Presidente di tutti, senza ricorrere ai soliti giochi di potere ! 
Voglia il cielo che proprio oggi , mentre ricordiamo il ventesimo anniversario della morte di don Tonino Bello, si verifichi in Parlamento una svolta di umiltà e coraggio insieme che renda possibile l'elezione a Presidente della persona attesa

Il film su don Tonino è disponibile  in DVD, utilissimo per organizzare serate di visione e riflessione collettiva: è un invito a tutti, ed in particolare ai miei amici della Caritas, delle Acli ...e penso a quelle di Morazzone che a don Tonino hanno titolato il loro Circolo.                         
Tutte le notizie utili sono su:
http://www.mosaicodipace.it/ che ha prodotto il film insieme a Pax Christi Italia 
www.lanimattesa.wordpress.com , il sito del film con tutte le notizie sulla sua realizzazione e distribuzione,

Commenti

  1. è incredibile quanto Don Tonino abbia lasciato vivo il suo messaggio tra cattolici e laici non credenti.Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !