CON GLI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO...ANCHE BUONE PRIMARIE !


Innanzitutto consentitemi di rinnovare a tutti voi e, tra voi, agli iscritti o simpatizzanti del PD, al popolo delle primarie, agli elettori e ai cittadini di Gazzada Schianno e Morazzone, a cui innanzitutto questo blog è dedicato, i miei  auguri di  
Buon Natale e un Felice Anno Nuovo !
Io spero che ciascuno di voi, come me, voglia cogliere nella particolare collocazione delle nostre primarie per la elezione dei candidati del PD alle prossime Elezioni Politiche – che si svolgeranno il 29 dicembre  – un segnale  ben augurante di novità, di ri-nascita, innanzitutto interiore, spirituale, valoriale e poi sociale.
Una rinascita dell’interesse per la buona politica, quella che parla di giustizia sociale, che parte dai bisogni degli ultimi, dei più deboli e indifesi, dei giovani che non trovano lavoro, degli anziani che rischiano anche le cure essenziali, quella politica che pensa al futuro in un quadro di pace e collaborazione tra i popoli, mettendo in campo politiche attive di riduzione delle spese militari e di rilancio della ricerca scientifica per un nuovo modello di sviluppo coerente con la tutela  dell’ambiente, del pianeta terra, che è la nostra casa.
Insomma una politica che persegua obiettivi chiari di rinnovamento senza cedere né alla rottamazione delle esperienze, nè all’immobilità paludosa in cui ci vorrebbe ricacciare una destra che, senza vergogna, si accoda ancora dietro Berlusconi, ma anche senza cedere al tecnicismo di un Centro moderato che si rifugia dietro Monti, incapace di esprimere una leadership politica propria.
Per me questa aspettativa di aria nuova, fresca, si sintetizza oggi nella candidatura emblematica di Maria Chiara Gadda, una giovane amica che ho conosciuto qualche anno fa  ( grazie agli incontri di AreaDem organizzati dal  senatore Paolo Rossi) e  che in questi anni ho apprezzato per la coerenza, la competenza, la sobrietà dei gesti e delle parole e la eccezionale mole di lavoro fatto sul territorio, come segretaria del Circolo PD e Consigliera comunale di Fagnano Olona.
 Varesenews.it,( clicca per andare all'articolo) ci ha presentato -divisi per genere- la rosa dei candidati che correranno alle primarie del 29 dicembre:  nello stesso momento in cui ho avuto conferma della presenza di Maria Chiara Gadda tra i candidati (per esserci ha raccolto oltre 330 firme, praticamente il doppio di quelle richieste !) ho deciso di sostenerla e con lei di sostenere il senatore uscente Paolo Rossi.
Di Maria Chiara  parla in modo efficace il suo depliant, che riproduco a margine, di Paolo Rossi c’è invece poco da dire, trattandosi di un personaggio moltoconosciuto ( vedi Varesenews.it ), un vulcano d’energia e di creatività di cui è testimone l’affollato blog che cura ormai da anni su VaresePolitica ( cliccaqui ).
Io  ho conosciuto Paolo proprio attraverso il suo blog, una fucina di idee e una palestra di libertà, ma talvolta anche  una “taverna fin troppo popolare” nella quale si possono fare anche  incontri molto strani, con personaggi, veri o reali non importa, ma certamente fuori dal comune e talvolta inquietanti. Insomma, tra le discussioni nelle riunioni di  Area Dem ( Area Franceschini, per intenderci ) e la frequentazione del suo blog si è cementato tra noi un rapporto che è di stima reciproca, ma anche reciproca sincerità, fondata sulla comune condivisione di una visione del Partito che fatica ad affermarsi, la visione che fu di Veltroni, che nacque al Lingotto, che è scritta nello Statuto del Partito Democratico, ma che non è ancora pienamente nel suo DNA. Eppure fu proprio quella visione a spingere me  (exDS e PCI ) ad aderire alla “mozione Franceschini” ed entrare così nel gruppo degli AreaDem che a Varese fanno capo al senatore Paolo Rossi .
Ne sostengo con forza la  candidatrura e mi piace che lui abbia deciso di sostenere con forza quella di una giovane in gamba, Maria Chiara Gadda ( vedi varese news.it). Paolo lo sa, ma sa anche che io e tanti suoi amici ci aspettiamo di più, di più da lui e dal Partito Democratico – nazionale e varesino – e su questo non siamo disponibili a fare sconti.
Da lui ci aspettiamo una presenza maggiore sul territorio, perchè dalla sua ricchezza culturale, dalla sua idea di partito, dalla cristallina fedeltà al Partito ( dimostrata anche a dispetto di ostracismi e tentativi di marginalizzazione incredibili per leggerezza e autolesionismo ) possiamo imparare molto.
Personalmente mi aspetto anche una sensibilità meglio e più esplicitamente  espressa verso i temi della  Pace e della riduzione delle  spese per i sistemi d’arma, intelligentemente coniugata con la specificità del territorio varesino,che è culla di importanti aziende produttrici di sistemi d’arma. 
Mi aspetto maggiore attenzione ai temi dell’ambiente e  a quello dei diritti civili...insomma un po’ di contaminazione laica, da cattolico maturo qual’è, un  figlio del Concilio per il quale, in  politica,  il primato non può essere della Fede, ma della laicità di pensiero.

Alle primarie del 29 dicembre, in provincia di Varese, le schede riporteranno i nomi di 6 candidati  ( tre uomini e tre donne ) ebbene,se ognuno di noi si avvarrà della possibilità di esprimere due preferenze e voterà un uomo e una donna, alle prossime elezioni politiche la lista dei candidati del PD presenterà l’equilibrio uomo-donna per cui tutti ci stiamo battendo.

Sulla scheda elettorale  troverete 6 nomi, tutti meritevoli di rispetto e di attenzione,
 ma in cabina elettorale si entra per scegliere, è la democrazia!
 Io vi invito a scegliere
Maria Chiara Gadda e Paolo Rossi !


Giovanni De Rosa







I cittadini di Gazzada Schianno e Morazzone 

 che hanno parecipato alle primarie del 25 novembre o 2 dicembre 
possono votare 
per la scelta dei candidati del Pd  al Parlamento,
sabato 29 dicembre dalle ore 08,00 alle 20,00 
presso il seggio elettorale allestito nel 
Salone Polifunzionale di Via Mameli  a Morazzone .


Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !