UNA DONNA ALLE PRIMARIE ! SE NON ORA QUANDO ?

Laura Puppato, candidata alle prossime primarie .

Se non ora quando? Questo slogan mi ronza nella mente da quell’indimenticabile febbraio 2011, quando centinaia di migliaia di donne ( e uomini ) di ogni età e condizione sociale scesero in piazza per rivendicare con forza il più elementare dei diritti: il rispetto!  
Anche Varese, spesso lenta a mobilitarsi, in quell’occasione offrì di sé l’immagine di una città decisamente schierata.
La forza di quella protesta esplosa dalla rabbia a lungo covata per il susseguirsi ininterrotto di fatti di cronaca gravissimi che raccontavano di un vizio antico che nessuna donna è più disposta a sopportare, né occultare: la violenza fisica, fino al femminicidio, consumata spesso nell’ambito sociale più sacro, quello della famiglia.
 
Il ricordo di quelle giornate mi è tornato in mente prepotente quando, il 13 settembre scorso, ho appreso che Laura Puppato aveva annunciato la sua candidatura alle Primarie del centrosinistra ( clicca qui per andare all’intervista surepubblica.it ), per la scelta del candidato alla carica di Premier nelle elezioni politiche che si terranno, presumibilmente, il prossimo aprile.
 
Ed ora soprattutto a quelle donne ( e a quegli uomini) segnalo la candidatura di Laura Puppato e rivolgo l’invito a sostenerla: è una di loro, una di noi. L’amica o la conoscente della casa a fianco che ci sbalordisce perché  trova il coraggio, partendo dalle sue esperienze e dalle sue competenze, di proporsi come premier, di proporre per l’Italia e l’Europa una visione diversa: LA PRIMA VOLTA PER UNA DONNA IN ITALIA !

Chi è Laura, una donna vera, non giovanissima, eppure molto lontana dalle radici storiche in cui affonda il DNA del Partito Democratico: Laura infatti non proviene né dal PCI-PDS-DS, né dalla DC-popolari-Margherita che rappresentano i “soci di maggioranza” della “ditta”, come dice  Pier Luigi Bersani.

Laura è nativa del PD ed in esso ha portato, oltre alla sua sensibilità di donna, la sua competenza di governo locale ( 10 anni sindaca a Montebelluna-TV ); la cultura e la pratica della solidarietà concreta, da  volontaria nei balcani in guerra; l’esperienza e il legame col territorio cresciuto di pari passo con la sua sensibilità e competenza ambientalista che ha convinto il partito a nominarla Presidente del “forum nazionale per l’ambiente del PD”. ( clicca qui per andare alla pagina “LAURAPUPPATO-DOCUMENTI)

 Ho conosciuto Laura attraverso la rete, il web, i media e soprattutto tanti amici veneti che la stimano. Ne ho seguito l’impegno politico come sindaca di una lista civica e poi come dirigente del PD ( responsabile del Forum ambiente nazionale del partito ) e negli ultimi anni come capogruppo del PD nel consiglio Regionale Veneto

Ho scelto di sostenerne la candidatura con lo stesso spirito con cui Laura l’ha lanciata, quando ha detto:
“Io non mi candido contro qualcuno o per facilitare la vittoria di uno o dell’altro, ma perché ho una visione diversa del nostro futuro, perché voglio favorire uno scatto in avanti alla nostra idea di Italia e per portare un valore aggiunto sulla base della mia esperienza sul territorio.” (Laura Puppato)
 Laura è una donna dolcissima e serena,una donna forte e determinata, con idee chiare e nette su tutti i temi più delicati, che configurano una visione diversa e più avanzata del nostro futuro: il tema del  lavoro, quello femminile e giovanile in particolare, il lavoro delle piccole e medie partite IVA, di cui conosce per esperienza diretta le difficoltà; lo stato sociale, che non può essere svuotato senza snaturare anche la nostra democrazia; l’ambiente, che non è solo la cura dell’arredo urbano, ma sono i problemi del produrre avendo presente il futuro del pianeta e delle generazioni che lo popoleranno, la salute dei cittadini di oggi e quelli di domani; sono la qualità dei consumi, dei trasporti, della gestione del territorio che non può più essere saccheggiato solo per il profitto di pochi; il diritto di consentire ad una coppia omosessuale che si ama di sentirsi accolta e garantita esattamente come le coppie etero; il diritto per

La presenza di Laura  e le sue idee faRAnno bene alle primarie... e noi faremo bene a sostenerla !
IO HO GIA’ DECISO, FALLO ANCHE TU !
 
 
La candidatura di Laura Puppato può essere sottoscritta “on line” dai cittadini che risultino iscritti al PD per l’anno 2011 e che abbiano già rinnovato l’iscrizione per l’anno 2012.    

Per  firmare clicca qui !

 

 

Firma anche tu, per testimoniare quanto è importante che le donne siano presenti in ogni occasione di dibattito, in ogni luogo e momento decisionale per portare la loro forza e la loro sensibilità, la loro condanna e le loro proposte PER UN FUTURO IN CUI LA VIOLENZA verso l'altro, il diverso da te per genere, per orientamento sessuale, per cultura, per il colore della pelle, per il credo politico o religioso SIA CONSIDERATA FINALMENTE TABU' E SI AFFERMI LA CIVILTA' DEL RISPETTO. Questo è il senso più profondo del mio appoggio alla candidatura di Laura Puppato nelle primarie del centrosinistra e mi piacerebbe che le donne e gli uomini del PD, a partire dai membri dell'Assemblea Nazionale per finire agli iscritti, lo comprendessero e le consentissero, firmando a sostegno della sua candidatura, di parteciparvi a pieno titolo.
 

NON C'E' MOTIVO PER NON FIRMARE, CHI FIRMA NON E' TENUTO A VOTARE PER LEI, MA SI DICHIARA SOLO FAVOREVOLE ALLA SUA CANDIDATURA, ALLA SUA PARTECIPAZIONE ALLE PRIMARIE. I DEMOCRATICI VERI RIFLETTANO !




 

 

Commenti

  1. Sig Rossi Modesto, non trovo il suo commento, se può lo ridigiti e, in caso di difficoltà me lo inoltri pure con mail indirizzata a giovanniderosa48@gmail.com

    Grazie per la'ttenzione e cordiali saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !