SOLIDARIETA’ ... un atto d’amore e un dovere Costituzionale!

Di fronte alla tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna in queste settimane, credo che prima delle parole vengano gesti di solidarietà: ce li impone la comune umanità e la coscienza civica. In prossimità della Festa della Repubblica e della Costituzione, mi pare doveroso richiamare qui ed ora proprio gli articoli che essa dedica alla solidarietà.

Art. 2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 119.  (…)  Per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona, o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ed effettua interventi speciali in favore di determinati Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.


Scegliete liberamente il come e il quanto...io ho scelto:





Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !