NO ALL'ESCALATION DEI BOMBARDAMENTI IN LIBIA !

Cari amici, in questi giorni si è parlato tanto di  Papa Wojtyla e forse io sono l'ultimo ad avere titoli per aggiungere altro. Credo tuttavia  che, mentre il nostro Parlamento si avvia a votare a favore di un'escalation della guerra in Libia con l'intensificazione dei bombardamenti, sia d'obbligo farlo per  ricordare le  sue prese di posizione contro la guerra, gli faremmo un torto se ricordassimo solo quell'infelice uscita su un balcone in  sud america a fianco di un  dittatore che noln voglio neppure nominare.
Era il 1991, all'orizzonte si profilava la prima guerra del Golfo: Papa Wojtyla non cessava di pronunciare parole di dura condanna contro quella guerra e le guerre, non perdeva occasione per gridare il suo NO, e ogni volta lo faceva con passione nuova, parole nuove, evocando spesso scenari apocalittici. Sì, cervava perfino di spaventarci, perché la violenza, la guerra non possono non spaventare. Cercava di sollevare le coscienze, l’opinione pubblica, i giovani, le religioni del mondo ed a tutti cercava di far capire la suprema pericolosità, il degrado morale, la drammatica inutilità della guerra. Se gli avessimo dato ascolto, se solo avessimo lavorato con lui a fare della guerra un “tabu” , cosa cioè da non fare mai, cosa sporca per eccellenza, certamente saremmo meno titubanti ora nel dire NO all’escalation dei bombardamenti contro Gheddafi.
Certo non saremmo qui a subire passivamente il profluvio di parole vuote, anche dei dirigenti del PD, a favore dell’intensificazione dei bombardamenti. Un profluvio di parole senza Valori che rischiano di far apparire pacifista perfino la Lega. Sappiamo bene invece che il NO della Lega ( poi diventato NI e ed in queste ore si sta trasformando in SI ) è figlio dell’egoismo di chi non è contro la guerra, ma semplicemente non vuole grane con i profughi alle frontiere.
Chè beffa festeggiare la beatificazione di Wojtyla mentre si armano i bombardieri ! Chissà se Franceschini ci ha pensato mentre scriveva la sua insipida “mozione” , inspiegabilmente senz’anima ! Eppure io a questo PD, ed in particolare a Franceschini, resto attaccato come ad elemento vitale, sono la mia "bomba" di ossigeno, e mi piacerebbe che lo fossero anche per i popoli oppressi, per gli ultimi, i deboli...l'Italia !

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !