BUON 1° MAGGIO A TUTTI ED UNA DEDICA SPECIALE ALLE DONNE DELLA MIA VITA E ALLE MIE AMICHE .

Buon Primo Maggio....e che non sia l'ultimo ! giuriamolo !

gli auguri veli faccio con una poesia che è anche una bellissima canzone , negli anni affidata alla voce di tantissimi artisti noti e meno noti.
Io da bambino la sentivo fischiettare e cantare da mio padre mentre saliva le scale di casa, dopo qualche ora passata al bar con gli amici e , mentre lo sentivo fischiettare e avvicinarsi alla alla porta di casa, guardavo mia madre che a lungo si era preparata per fargli una ramanzina, ed ero felice nel vedere il suo bel sorriso risplendere di nuovo sul suo volto, finalmente rasserenato, e accogliere mio padre con un dolce bacio sulla guancia. Mio padre gliela porgeva mentre a me porgeva una caramella strizzando l'occhio, come per dire " hai visto come è facile farsi perdonare ? ".
E' per questo che maggio non mi ricorda solo le lotte dei lavoratori, ma anche l'amore dei lavoratori per le loro donne, i loro figli, la loro famiglia...questo solo per dire a chi pensa che l'amore per la famiglia sia un privilegio di pochi eletti ex-scudocrociati, che la cosa travalica, vivaddio, gli angusti confini del loro recinto fisico e mentale.
Per la cronaca, la canzone che cantava mio padre, il suo ritmo, la sua delicatezza era quella che conosciamo nella versione di R. Murolo (http://www.youtube.com/watch?v=F8bQ9gHHh28&feature=fvsr )




BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI, IN PARTICOLARE ALLE DONNE DELLA MIA VITA E ALLE MIE AMICHE !




ERA DE MAGGIO
( di Di Giacomo- Costa ) .

Era de maggio e te cadéano 'nzino,
a schiocche a schiocche, li ccerase rosse...
Fresca era ll'aria...e tutto lu ciardino
addurava de rose a ciento passe...
Era de maggio, io no, nun mme ne scordo,
na canzone cantávamo a doje voce...
Cchiù tiempo passa e cchiù mme n'allicordo,
fresca era ll'aria e la canzona doce...

E diceva: "Core, core!
core mio, luntano vaje,
tu mme lasse, io conto ll'ore...
chisà quanno turnarraje!"
Rispunnev'io: "Turnarraggio
quanno tornano li rrose...
si stu sciore torna a maggio,
pure a maggio io stóngo ccá...
Si stu sciore torna a maggio,
pure a maggio io stóngo ccá."

E só' turnato e mo, comm'a na vota,
cantammo 'nzieme lu mutivo antico;
passa lu tiempo e lu munno s'avota,
ma 'ammore vero no, nun vota vico...
De te, bellezza mia, mme 'nnammuraje,
si t'allicuorde, 'nnanz'a la funtana:
Ll'acqua, llá dinto, nun se sécca maje,
e ferita d'ammore nun se sana...

Nun se sana: ca sanata,
si se fosse, gioja mia,
'mmiez'a st'aria 'mbarzamata,
a guardarte io nun starría !

E te dico: "Core, core!
core mio, turnato io só...
Torna maggio e torna 'ammore:
fa' de me chello che vuó!
Torna maggio e torna 'ammore:
fa' de me chello che vuó ".

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !