UNA BUONA NOTIZIA , PER L'ITALIA E PER MORAZZONE.


             Bossi e Berlusconi.  
Finalmente è ufficiale, dopo IdV e Partito Democratico , anche FLI, UDC,MPA e API hanno presentato alla Camera dei Deputati una Mozione di Sfiducia nei confronti del Governo Berlusconi-Bossi o, se preferite, PdL-Lega.

E’ VERAMENTE UNA BUONA NOTIZIA , soprattutto per le italiane e gli italiani che non ne possono più di un Governo che in questi ultimi due anni ( ma non era andata meglio nei 5 precedenti) si è occupato quasi esclusivamente dei fatti ( giudiziari o comunque privati ) di Berlusconi e quando si è occupato di qualcosa di concreto ha prodotto parole, parole, parole, soltanto parole. Con le parole ha scavato un abisso  tra sé e il paese, profondo quanto lo "stretto di Messina”, altro che "Ponte ".
Ha prodotto un “profluvio di chiacchiere “ dannose quanto l’alluvione in Veneto, Piana del Sele e L’Aquila.
Ha minato dalle fondamenta l’ Unità del paese, “sposando per interesse” l’inconsistente progetto di Federalismo a marchio Lega, figlio di un concezione egoista dello stare insieme, dell’essere Stato.
Ha tradito, e di fatto cancellato( d’accordo con la Lega), l’Autonomia degli Enti Locali  con tagli ai finanziamenti, che ne hanno messo in ginocchio la capacità di erogare ai cittadini, soprattutto alle fasce sociali più deboli, anche i servizi essenziali.
Ha messo un’ipoteca pesante sul futuro di questo paese, tagliando proprio sugli elementi di speranza, quali la scuola, l’università, la ricerca, la cultura e sostenendo piani di rilancio delle spese militari, che in 10/15 anni costeranno non meno di 15 miliardi di Euro per la partecipazione al progetto e l’acquisto di 130 bombardieri F-35!
Ha assecondato e sostenuto i piani di un’imprenditoria privata senza scrupoli, che sta sottraendo energie e capitali ingenti al paese attraverso la Sanità privata modello Formigoni-CL.
Ha ridato spazio alle lobby di quanti usano cariche pubbliche per affari privati, nella scuola , nella sanità, nelle società di servizi pubblici o partecipate.
Ha lasciato che l’Italia intera venisse infangata, tollerando o difendendo comportamenti del Premier assolutamente indifendibili, prima che sul piano morale ( una questione privata di Berlusconi uomo) sul quello politico e istituzionale, e questo è un fatto che, interessando Berlusconi Premier, interessa ognuno di noi, il paese intero. Ha messo a rischio la capacità di ripresa della nostra economia, con un’assenza progettuale e un irresponsabile ottimismo di facciata, buono per cortigiani senza dignità e imprenditori senza scrupoli, ma che non ha incantato le forze più vive del paese, dalla Confindustria al mondo Sindacale, agli osservatori economici.
Ha messo a rischio la speranza di un’Italia solidale, rivolta al futuro, capace di investire sulle nuove generazioni, desiderosa di crescere, demonizzando sistematicamente il principale gesto di solidarietà che ogni cittadino è chiamato a fare e cioè pagare le tasse, la nostra “quota di Condominio-Italia”.

Dal 14 dicembre, se la politica non ci riserverà un’altra delle sue solite cattive sorprese, potremo cominciare a guardare avanti con più fiducia !

…ANCHE PER MORAZZONE.
La sfiducia al Governo è una buona notizia anche per Morazzone, sì perché anche a Morazzone il Governo Berlusconi-Bossi ha fatto gli stessi danni fatti nel resto del paese. Li ha fatti direttamente e, non bastassero, ne ha fatti indirettamente, attraverso gli esponenti locali di PdL-CL e Lega che in nome dell’alleanza tra Bossi e Berlusconi , in nome delle loro promesse fasulle, hanno amministrato in questi anni il nostro paese.
Anche il loro fallimento, come quello di Berlusconi e Bossi, è sotto gli occhi di tutti , basta percorrere le sue strade per rendersi che anche a Morazzone la politica è stata quella dell’apparire piuttosto che del “fare” : le strade del centro ostentano una segnaletica orizzontale più candida della neve, resa ancor più evidente da una vera selva di paletti “salvagente” conficcati nell’asfalto a delimitare finti marciapiedi , mentre basta percorrere le stradine delle frazioni o quelle di penetrazione nelle corti, per inciampare ad ogni passo nell’incuria: buche pericolose, rese più profonde dal gelo e tombini semidivelti, pronti a catturare piedi improvvidi. E poi la Scuola: da una parte la corsa ad occupare posti in CdA, dall’altra stanziamenti insufficienti a coprire il bisogno di insegnanti di sostegno! Nell’uno e nell’altro caso, ci vien da dire: “ meno male che i genitori ci sono ” , altro che "Silvio"! Perché solo grazie a loro questi problemi sono stati arginati, se non risolti del tutto. Certo, qualcuno dirà: “gli amministratori fanno quel che possono, stante l’esiguità dei fondii lasciati loro dalla finanziaria di Berlusconi-Bossi-Tremonti “! Ma non sono stati proprio loro a convogliare su PdL e Lega il grosso dei voti del paese. E non sono stati proprio loro a beneficiare, nelle elezioni amministrative del 2009, dell’effimero momento di successo che Berlusconi viveva grazie alle “scenografie mediatiche” costruite sulla spazzatura di Napoli e il terremoto de L’Aquila?
Chissà poi che tutto ciò non faccia rinsavire anche i tanti elettori Pdl o leghisti che hanno votato quei partiti convinti che fosse la strada giusta per assicurare all’Italia e a Morazzone un futuro di sviluppo, di lavoro, di sicurezza sociale, di pace e che oggi invece sono costretti a leccarsi le ferite e, imbarazzati (spero, per loro !) ad elencare come fatti politici le poltroncine perse o okkupate a Morazzone ( vedi commenti a margine, ripresi dal sito VareseNotizie.it ) da ciascuno dai loro partiti.

Ed ora una risposta a Ciro…
Ciro è un anonimo visitatore di “ Morazzone2.0.it “ sito sul quale , commentando le note vicende che interessano la nostra Scuola materna, ha scritto:
“Amici del PD, svegliatevi!!!!
Mentre voi sonnecchiate e “preparate post” gli altri occupano e distruggono.
Cosa aspettate a fare un’azione forte nel paese su questa storia? Cosa aspettate a dare battaglia in Consiglio Comunale, facendo magari leva su quanti, onesti rappresentanti della maggioranza, non mandano giù quello che sta accadendo” .

Con Ciro, con i tanti Ciro che si riparano dietro i veli dell’ anonimato e che - benché delusi dalla politica- guardano al PD con attenzione, magari con rabbia, con la frustrazione di chi vede il proprio futuro e quello dei figli compromesso, non vogliamo polemizzare, non crediamo che sia utile farlo. Ci piace invece confrontarci, discutere e magari individuare percorsi che possano vederci impegnati insieme per una politica sana, operosa, disinteressata, vicina ai cittadini. Per questo abbiamo scelto di rispondere a “Ciro” immaginando un dialogo, mentre da bravi napoletani o giù di lì, sorseggiamo un buon caffè fumante.

CIRO : “ Amici del PD svegliatevi !!!!“
BLOG: Il Pd c’è. Ha rinnovato da poco il Direttivo del Circolo Gazzada-Morazzone ( Alberto Costa, Ida Delpero e Giovanni De Rosa di Morazzone; Orlando Rinaldi , Manuela Furiani e Claudio Tosetto di Gazzada). Segretario è stato nominato Orlando Rinaldi, mentre Giovanni de Rosa rappresenterà il Circolo nell’Assemblea provinciale del Partito. Il PD c’è sul territorio (ad esempio col volantinaggio a tappeto, appena fatto, in armonia con la campagna “Porta a Porta” lanciata dal Segretario Bersani) . C’è, e da qualche settimana,anche con un suo blog ( www.Pd-gazzada-morazzone.blogspot.com ) . Siamo svegli, ma non riusciamo ad essere onnipresenti. Abbiamo bisogno che chiunque crede all’obiettivo di un’Italia migliore e vuole essere protagonista di questa rinascita, scenda in campo con noi, o comunque esca dall’anonimato e dall’apatia.
CIRO : “Mentre voi sonnecchiate e “preparate post” gli altri occupano e distruggono”.
BLOG : Noi non sappiamo tu cosa fai mentre noi “ prepariamo blog” ma vogliamo sperare che tu faccia qualcosa di più utile, di più concreto ( poi, magari, ce ne parlerai, se ti va) . Curare un blog non è certo l’unico modo per esserci, non è neppure il più importante, ma è uno dei modi per animare un minimo di opposizione anche culturale, oltre che politica ( pur con i limiti oggettivi imposti da mezzi e capacità modesti), al dilagare del berlusconismo e leghismo e dei valori negativi che rappresentano. Altri “occupano”? Se ti riferisci alla Scuola Materna, hai ragione, ma abbiamo la presunzione di sperare che anche con questo blog (di ispirazione cattolica, pacifista e con una chiara opzione politica nel centrosinista) abbiamo contribuito almeno un po’ al sostegno della sacrosanta battaglia ingaggiata dai “genitori”; senza operare forzature, senza strumentalizzazioni, senza prevaricazioni.
CIRO : “Cosa aspettate a fare un’azione forte nel paese su questa storia?”
BLOG : Le azioni forti, se non vogliono essere semplicemente temerarie devono poggiare su strutture forti: aiutaci a crescere anche tu con la tua adesione, con le tue capacità, col tuo entusiasmo e, vedrai, saremo in grado di far meglio e di più, già da domani !
CIRO: “ Cosa aspettate a dare battaglia in Consiglio Comunale, facendo magari leva su quanti, onesti rappresentanti della maggioranza, non mandano giù quello che sta accadendo” .
BLOG: Purtroppo non siamo rappresentati in Consiglio Comunale ma, poichè i voti raccolti dai nostri candidati nella lista “ Vivere Morazzone “ hanno contribuito a far assegnare a questo gruppo di minoranza 3 consiglieri, nutriamo la fiducia di riuscire, un giorno , a concordare con loro iniziative congiunte o almeno convergenti. Noi ci crediamo, ma per farlo bisogna che siano d’accordo anche i nostri interlocutori.

La nostra chiacchierata virtuale con Ciro finisce qua. Quella vera che speriamo sia cominciata proprio a partire da questo blog, ci auguriamo che prosegua, intanto invitiamo Ciro, e tutti voi che come Ciro ci guardate da lontano, con un po’ di diffidenza, ad avvicinarvi. La politica non fa schifo (i politici… qualche volta sì) se la rappresentiamo e viviamo con le parole e lo spirito di Don Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”.

2 dei tanti commenti comparsi su VareseNotizie.it , a proposito della Scuola materna di Morazzone.
Per leggere l'articolo completo, clicca QUI .


Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !