IL DRAMMA DEL FEDERALISMO E LA MARCIA PER LA PACE !


Ho appena finito di leggere su Repubblica.it  l’Editoriale di Eugenio Scalfari dal titolo “IL DRAMMA DEL FEDERALISMO IN ITALIA E IN EUROPA”: per chi non lo avesse fatto ancora, riporto il link alla pagina consigliando di leggerlo, perchè questo breve post vi fa esplicito riferimento.
Scrivo con alle spalle la finestra da cui sventola la bandiera arcobaleno della Pace ( lo scorso anno era in marcia anch'essa ad Assisi tra le mani di miei amici ) e mentre RAI NEWS24 manda immagini e interviste dalla postazione di Santa Maria degli Angeli.
 Lo spettacolo è formidabile e la mia emozione è alle stelle: dalle interviste e dalle dichiarazioni degli organizzatori si sgrana un vero rosario di temi al centro di questa marcia: le tante guerre che ancora insanguinano il pianeta, l'Afghanistan, ma anche la crescita delle spese militari italiane ( un tema di cui qualche settimana fa ho parlato con don Renato Sacco membro del Consiglio Nazionale di Pax Christi e redattore della rivista “Mosaico di Pace”) e, tema dei temi, la crescita di violenza nella società, nella nostra quotidianità. Una violenza che non sempre si esercita con le armi ma che non produce danni minori di una guerra convenzionale nelle coscienze e nei rapporti interpersonali. Al centro dei temi caldi soprattutto la questione dei diritti umani, della crisi economica, che ad Assisi è ricordata soprattutto dai tanti, tantissimi giovani  a cui il governo in carica, quello CHE HA GENERATO LA CRICCA e ora è alla ricerca di ancore di salvataggio, non riesce ad assicurare neppure fondi adeguati per la scuola, la cultura, la ricerca, un lavoro vero.

COSA CENTRA TUTTO CIO', vi chiederete,  CON IL FEDERALISMO FISCALE e l'articolo di Eugenio Scalfari ? NIENTE, non c'entra NIENTE ! Questo è il problema: NESSUNO DEI TEMI CHE SONO AL CENTRO DELLA MARCIA DELLA PACE TROVEREBBE SOLUZIONE COL FEDERALISMO DI BOSSI E DI CALEROLI, CHE NASCE SOLO DALL'EGOISMO, MENTRE LA STORIA INSEGNA CHE NEI MOMENTI DI CRISI SONO I VALORI POSITIVI DI SOLIDARIETA' E CONDIVISIONE CHE GENERANO SLANCIO E CRESCITA!

Allora, perchè subire quest'egemonia politica leghista e non trovare la forza per dire che oggi I VALORI VERI PER CUI VALA LA PENA BATTERSI SONO ALTRI : L'UNITA', INNANZITUTTO, LA CONDIVISIONE, L SOLIDARIETA', LA SOBRIETA' , se vogliamo uscire dal tunnel di questa crisi generata solo dall'egoismo di operatori finanziari senza scrupoli. Oggi tutti dicono che servono regole, ETICA, anche per i mercati finanziari, ma  questo fino a qualche anno fa era ritenuto un'eresia , roba da comunisti !

Link all'Editoriale di Eugenio Scalfari:
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/16/news/dramma_federalismo-4094754

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !