Declassata la Storia dell'Arte






Pinacoteca Ambrosiana Milano: Pier Francesco Mazzucchelli detto Il Morazzone ,
"Gesù disputa con i dottori nel tempio".



Ho appena firmato la petizione-on-line "contro i tagli alle ore di storia dell'arte nelle scuole”. Eccone di seguito il testo integrale.

" Preso atto della riduzione degli orari di storia dell'Arte nei licei e la sua scomparsa dagli istituti tecnici e professionali dovuti alla riforma Gelmini, ci appelliamo al Ministro della Pubblica Istruzione affinchè riveda questa decisione che ci lascia insoddisfatti e interdetti.

Non possiamo che manifestare il nostro disappunto in merito a punti della riforma che troviamo ideologicamente pericolosi, a partire dalla sua impostazione classista:
La disciplina "Storia dell'arte" rimane, infatti, sostanzialmente nei licei, scuole che nella mente dei riformatori sono le destinatarie di un'umanità superiore, appunto di serie A. L’insegnamento della Storia dell’Arte sparisce infatti dal Professionale, rimanendo nel Tecnico, pur decurtata di ore, in un unico indirizzo, quello Turistico.
Siamo contrari al messaggio per cui le discipline tecniche hanno maggiore dignità rispetto a quelle umanistiche
Ci sembra del tutto ingiustificato che le ore di insegnamento di Storia dell’Arte diminuiscano al liceo artistico per evidenti ragioni di indirizzo di studi e, soprattutto, che al liceo classico, si adotti la scelta penalizzante di assegnare una sola ora settimanale alla disciplina.
Si chiede pertanto di assicurare agli studenti della Scuola italiana e, in particolare, a quelli del liceo classico ed artistico, un insegnamento della storia dell’arte adeguato affinché si possa garantire in modo efficace la formazione disciplinare e culturale dei nostri studenti. Infine, se vogliamo che i cittadini di domani difendano i principi enunciati nell’art.9 della Costituzione, occorre che conoscano il patrimonio storico-artistico che saranno chiamati a salvaguardare. O è proprio questa consapevolezza che si vuole cancellare?
La società civile. "

Che dire ? Mi vengono rabbiosamente in mente tutte quelle volte in cui amministratori locali, ministri e dirigenti dei partiti di centro-destra al governo, hanno giustificato anche le più misere azioni e dichiarazioni xenofobe, ricorrendo all'alibi sempre buono della... "difesa della nostra cultura, delle tradizioni, delle radici cristiane della nostra società" .
Non si saranno mica accorti che proprio quella cultura, quelle tradizioni, quelle radici...parlano di libertà, di creatività, lanciano messaggi di fratellanza, di solidarietà ? Non si saranno mica accorti che è proprio quel patrimonio immenso di arte - chiese e campanili, palazzi e torri civiche, statue e dipinti, giardini e parchi, ma anche albe e tramonti filtrate attraverso paesaggi ridisegnati dall’intervento di tanti artisti - a farci amare il bello che è dentro la nostra fragile umanità, quella che ci accomuna a tutti gli altri uomini, a qualsiasi religione appartengano, qualunque sia il colore della pelle, il taglio degli occhi, l'altezza degli zigomi ?

Ma cos’è la Storia d’Italia senza la Storia dell’Arte? E’ solo retorica patriottarda, buona per tener buoni nostalgici di un passato che non può tornare, neppure con le sedute spiritiche. Il Cavaliere si rassegni!
E’ troppo sospettare che la decisione presa dalla zelate ministra Gelmini sia funzionale solo alla filosofia estetica del Cavaliere di Arcore, per il quale il bello è tale solo se può essere posseduto, palpato, violato, solo se fa aumentare l’audience delle sue reti televisive, solo se può essere immediatamente fruito ?
E’ troppo sospettare che questa decisione sia figlia di una cultura fascista, a tratti muscolare, a tratti da basso-impero, da cui il nostro capo del Governo è senza dubbio alcuno contagiato?
E’ troppo sospettare che si tratti di una decisione profondamente classista, che non solo divide le persone, ma pensa di poter separare per decreto anche le tante facce del sapere: l’arte per le elite dei Licei, la tecnica per la massa dei futuri produttori delle scuole professionali.
Che vergogna !

Io ho firmato. Firmate anche voi e chi può fermi questo scempio !

http://www.petizionionline.it/petizione/appello-contro-i-tagli-alle-ore-di-storia-dellarte-dalle-scuole-secondarie/720

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !