Giornata della Memoria: l'Olocausto dei bambini.

Fotogramma del film "La vita è bella"  di  roberto Benigni - tratto da www.pianetamamma.it . Cliccate QUI  per andare al sito .

















Questa mattina ho accompagnato i miei nipotini a scuola: un veloce ripasso della storia dei Babilonesi ( con Mattia), una carezza, un bacio e l'augurio di una felice giornata ( ad entrambi, Mattia e Sofia) e poi il piacere di vederli avviarsi verso l'ingresso della scuola sereni, mentre un intimo compiacimento rilassava il mio volto e mi disegnava un sorriso sulle labbra.
Mi capita raramente di accompagnarli a scuola; ed è cosa diversa dal gesto di andarli a prendere che faccio più spesso. Accompagnarli e un  gesto più ricco di significati, è un AFFIDAMENTO ( parola che ha la stessa radice di FIDARSI ), è quindi un atto esplicito di FIDUCIA nelle Istituzioni e nelle persone con le quali i bambini e gli adolescenti vivono gran parte della giornata, quelle che - più di altri e in stretto rapporto con la famiglia- li aiutano a crescere.
Accarezzando  questi pensieri, ho provato per gli insegnati, e gli operatori della scuola in generale, una riconoscenza immensa .
Poi mi sono venute in mente le  gravi decisioni prese in queste ultime settimane  dagli amministratori locali nei confronti della scuola materna di Morazzone e la reazione in difesa della scuola e dei bambini opposta da tanti genitori e... mi sono sentito orgoglioso do averla sostenuta perchè LA  VITA, IL FUTURO SONO LORO, I BAMBINI  !

Non dimentichiamolo, soprattutto oggi che  è la GIORNATA DELLA MEMORIA:  memoria di quel 27 gennaio 1945 in cui l'Esercito Sovietico abbatté i cancelli del più famigerato campo di concentramento nazista costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, svelando al mondo intero  la vergogna di misfatti inauditi e quella, non meno grave, dell'INDIFFERENZA  di chi, pur sapendo, aveva taciuto e avrebbe continuato a farlo!

Foto tratta dal sito www.pianetamamma.it che ringrazio.
Misfatti che fecero milioni di vittime innocenti: 

  • Ebrei, soprattutto, ma anche  
  • zingari di etnia Rom e Sinti, 
  • esseri umani affetti di disabilità mentale o fisica
  • oppositori politici del regime nazista uccisi (in maggioranza comunisti e liberali massoni)
  • omosessuali
  • testimoni di Geova
e, tra loro, tanti bambini  che non possono non farci riflettere su  un altro olocausto, che da qualche anno si consuma sotto i nostri: quello dei tanti bimbi che con le loro famiglie fuggono da guerra, fame, miseria, oppressione e spesso perdono la vita nelle acque del nostro Mediterraneo...anche a causa della nostra indifferenza  e di nostri miopi egoismi.

Può apparire inappropriato, strumentale, ma lo scrivo lo stesso perchè non è il caso di autocensurarsi: dell'Olocausto di cui oggi facciamo Memoria, consumatosi ad opera dei nazisti nei campi di sterminio e dell'olocausto di cui oggi sono vittime intere famiglie di profughi con i loro bambini, NON SI DIMENTICHINO quei cittadini che nei prossimi giorni daranno vita al Family Day e soprattutto SI RIFIUTINO  di sfilare fianco a fianco con i militanti della DESTRA NEONAZISTA ( Forza Nuova e simili ) che negano la  Shoah e alimentano ogni giorno razzismo e omofobia !

La Giornata della Memoria ha senso se celebrata con la consapevolezza che gli orrori di allora e quelli di oggi hanno la stessa matrice: il razzismo e il disprezzo di ogni diversità, il totalitarismo che è figlio dell'integralismo fondamentalista, ieri di origine politica, oggi di origine religiosa.

Solo il  rifiuto di ogni integralismo e l'impegno quotidiano e concreto teso a  costruire una società fortemente ancora al  valore universale della laicità - che è rispetto dell'altro, è accoglienza, solidarietà, pace, libertà di pensiero e di azione politica, religiosa e culturale per  tutti- può consentirci di guardare al futuro con serenità e speranza.

gdr



Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !