La guerra è prodotta a casa nostra. La possibilità di fermarla anche !

Testata del volantino di convocazione della manifestazione. leggi lo tutto QUI.

Non si è ancora spenta l’eco delle preghiere che l’8 giugno scorso si sono levate al cielo, nei Giardini Vaticani, dalle labbra di papa Francesco, del presidente israeliano Shimon Peres, di quello palestinese Abu Mazen e del patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, preghiere di pace, propositi di atti concreti di fratellanza …eppure  qui, a Varese, a casa nostra,  AleniaAermacchi  si appresta a compiere gesti che vanno in senso opposto, come la vendita di 30  M346 a Israele.
Mentre il Papa chiedeva  “gesti concreti per costruire la pace”, di agire quotidianamente come  “artigiani della pace” e Peres parlava  di quell’incontro di preghiera come un momento di grande commozione  e degli  israeliani e dei palestinesi come di popoli che “desiderano ardentemente la pace”, una “pace fra eguali”… in Italia, a Varese, a Torino si allestivano  gli M346 da vendere a Israele.
Il Papa scelse la solennità della Pentecoste  per lanciare il suo appello alla pace e all’amore , a Varese il Popolo della Pace  sceglie  il centenario dell’attentato di Sarayevo ( 28 giugno 1914) per ricordare che un grande dramma – come fu la prima guerra mondiale-  può partire anche da una piccola, imprevista e lontana scintilla.  
Con questi ricordi e queste emozioni che si affollano nella mente e con la certezza che debellare la guerra non è un’utopia ma  un bisogno reale e primario, indispensabile per affermare il primato della vita, della dignità della vita e di ogni persona, rilancio qui l’invito del Comitato organizzatore  ( Comitato No M346 a Israele  )   a partecipare alla
manifestazione prevista per sabato 28 giugno 2014 a Venegono -Va

 per protestare contro l’accordo tra AleniaAermacchi e Israele per la vendita alle forze aeree di quest’ultimo dei velivoli addestratori militari armati/armabili M346. 
(Proprio in giugno verranno consegnati i primi velivoli).

La manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 14 con presidio all’angolo tra la StataleVaresina SS 233 (via Fratelli Kennedy) e la via Silvio Pellico di Venegono Inferiore (nei pressi della chiesa della Madonna di Loreto). Alle 15, da quel punto partirà un corteo che si snoderà per le vie di Venegono Inferiore e Superiore. La manifestazione si concluderà davanti al Municipio di Venegono Superiore, dove ci saranno le comunicazioni finali.
La manifestazione sarà sciolta alle 18.

Vi chiediamo di aderire e di diffondere il più possibile questa informazione a tutti i vostri contatti e alle reti in cui siete inseriti, tramite mail o esposizione su blog, siti, facebook, passaparola, ecc..

Restano ancora poche all’inizio della manifestazione …sfruttiamole fino in fondo !

Il Volantino/locandina è visibile sul Blog: “Nessun M346 per Israele


oppure sul Blog del “Forum contro la guerra”: “Insieme contro la guerra”


Portate bandiere per la pace e bandiere palestinesi.


e………..                       Domenica 29 giugno, ore 09,30 – 13,00:
Assemblea del “Forum contro la guerra”,
presso il Castello dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore
(via delle Missioni, 12).

 Vi aspettiamo numerosi e intanto vi invitiamo a sottoscrivere la Petizione: “ LA PALESTINA E’ SOTTO ATTACCO “ lanciata in rete proprio oggi .
Potete trovarla a questo link e firmarla on line  http://firmiamo.it/la-palestina-e-sotto-attacco#petition


Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !