RICORDO DELLA VISITA AD AUSCHWITZ


L'inferno...Auschwitz

Facciamo "memoria" di quei giorni terribili, della scoperta di quell'inferno, ma facciamolo tutti i giorni... perchè il Male Assoluto non abbia a prevalere, complice il nostro silenzio,  la nostra distrazione rispetto ai tanti segni di sopraffazione, di annientamento della ragione, di soffocazione di ogni sentimento di umanità, di altruismo, di solidarietà che ogni giorno fanno capolino dalle pieghe e dalle sofferenze della crisi più grave dal dopoguerra, che l'Italia e l'Europa stanno vivendo. 
A chi oggi copre d'insulti tutto e tutti ( dalle persone alle cose, dalle Istituzioni alle Cariche istituzionali ) a chi tenta di legittimare l'estrema destra nazifascista di Forza Nuova, manifestando insieme nelle piazze e ad essa svendendo la rabbia dei più deboli messi in ginocchio dalla crisi economica, ricordiamo loro che questa  nostra, preziosa, se pur fragile, democrazia - Italiana ed Europea - ci ha garantito 70 anni di pace,di sicurezza, di libertà. Un periodo così lungo è senza eguali nella storia di questa parte d'Europa che vorrebbero distruggere.
Senza eguali, almeno a partire dall'Impero di Augusto. Senza uguali almeno da 2000 anni !

Quest'anno la mia "memoria" io la alimento - e invito anche voi a farlo- col ricordo dei più  "piccoli", bambini e adolescenti: una tragedia nella tragedia. Ed in particolare col ricordo di una "piccolina" che è riuscita a diventare "nonna" ,  per  ricordare i tanti "piccoli" emblema di tutti gli indifesi che non ce l'hanno fatta. Si chiama Helga Weissovà, di lei  ci ha parlato Rai Educational. E' un documento semplice, ha 70 anni ed è incredibilmente fresco, vivo. Riporta i disegni di una dodicenne, deportata nei campi di sterminio, che solo oggi, a 84 anni , ha deciso di renderli pubblici. Non perdetevelo, è QUI .

E la alimento anche  con  le parole di un amico, pubblicate oggi su Facebook (QUI, per chi è presente su facebook),  col quale mio scuso per averle pubblicate su questo blog senza preventiva autorizzazione e lo ringrazio per averci fatti partecipi tutti delle sue emozioni. Grazie, Mauro.


Di Mauro Prestinoni

RICORDO DELLA VISITA AD AUSCHWITZ (2003)

Il campo immobile, denso
Sono ancora Tutti qui

Il posto dell' "Orchestrina", lo scherno

Il muro delle fucilazioni

Le case... i camini sotterranei
La cella di Kolbe.

Il forno.

Si respira l'irrealtá del Male Assoluto.

Emozioni bloccate... troppo dolore ancora qui resiste attaccato ai muri, ai luoghi.

Sono ancora Tutti qui
Uno accanto all'altro
Ci sono solo Loro
Silenzio che penetra dentro

Ci sono Solo loro a ricordarci
Testimoni del Silenzio e del Dolore

Sono ancora Tutti qui. Per Noi.
Mauro Prestinoni









----------------------------------------------------------------------------

Per esigenze tecniche, il commento di Andrea, costituito da filmati che raccontano la sua visita ad Auschwitz e che su youtube hanno già collezionato oltre 11000 visioni, lo pubblico qui in coda (...ma non è la coda) al post . Grazie Andrea. 
giovanni.



Commenti

  1. http://www.youtube.com/watch?v=rmKG-7HZ-aw La mia visita a Birnenau nel 2001

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Andrea, per il tuo contributo. Purtroppo però i commenti di blogspot non rendono possibile la pubblicazione di video, né il link diretto ad essi. Cercherò di pubblicarli comunque in altra parte della pagina.Ciao e buona giornata.

      Elimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=pe3M_x7blMA la mia visita ad Auschwitz nel 2001 (1° parte)

    http://www.youtube.com/watch?v=ABx7EynFNhQ 2° parte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Buon Anno 2016 : In piedi costruttori di Pace !