Don Renato e " L'opinione... " su Mosaico di Pace
![]() |
Don Renato Sacco, foto Famiglia Cristiana |
L'ho conosciuto a casa sua, nella modesta canonica della sua parrocchia , in Cesara-VCO. ero andato ad incontrarlo, dopo averlo contattato con un rocambolesco giro di telefonate, insieme al mio amico Giuseppe, entrambi convinti , già in partenza, che lui fosse il testimone giusto per rinsaldare e rendere più profondo il nostro interesse per la vita, il pensiero e le opere di don Tonino Bello.
Sapevamo infatti che era stato tra i 500 coraggiosi che, con don Tonino, sfidarono le bombe marciando per la Pace a Sarajevo, in quel freddo dicembre del 1992. Ma ce ne convincemmo ancora di più parlandoci, ascoltandolo, seduti al suo tavolo, tra montagne di libri: ci parlava di don Tonino tra una telefonata per organizzare la visita nel carcere di Novara ad alcuni extracomunitari là detenuti, una richiesta di aiuto da una famiglia bisognosa, richieste di informazioni su parrocchiani ricoverati in ospedale, ecc...con gli occhi che gli brillavano e il volto sereno di chi, abituato a testimoniare col sorriso la sua fede in Cristo crocefisso, non può che provare piacere a testimoniare anche per altri grandi testimoni . Don Renato è venuto la prima volta a Morazzone a parlarci di don Tonino nell'aprile 2010 ( spero di non sbagliare la data) e fu una serata intensa, ricca di emozioni, indimenticabile. In seguito è tornato ancora, per parlarci di Pace, di Giustizia, delle condizioni degli immigrati, di Pax Christi, di cui don Tonino Bello è stato Presidente dal 1985 al 1993, e di Mosaico di Pace - la rivista del movimento - di cui egli stesso è infaticabile collaboratore e redattore.
In attesa di incontrarlo ancora, don Renato è sempre gradito ospite del mio blog e dei miei pensieri, con le sue mail e soprattutto con le riflessioni che scrive per la rubrica di "Mosaico di Pace" , l'opinione di... che io spesso riprendo e che raccolgo su questa pagina, con l'obiettivo di contribuire, con lui, a diffondere il messaggio di Pace di "Pax Christi ".
Grazie, don Renato !
Morazzone, 10 ottobre 2011
Aggiornamento del 3 giugno 2013, dalla pagina FB di Pax Christi Italia:
" Il nuovo consiglio Nazionale di Pax Christi Italia ha nominato
don Renato Sacco (Cesara- Vb) nuovo Coordinatore Nazionale,
ha confermato Sergio Paronetto (Vr) come Vicepresidente
nominato Antonio de Lellis ( Termoli - Cb) Tesoriere"
I recapiti di don Renato Sacco