|
"Olga la ragazza Ucraina che, a nome di un gruppo di suoi giovani connazionali...." |
SCUSATE IL RITARDO ! Ma,quella che è appena finita,è stata per me e per la campagna "UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE ", una settimana intensa, che si è chiusa mirabilmente a Malnate venerdì sera 17 aprile, con una lunga coda fino a sabato alle 12, 00.
Mirabilmente: per la quantità degli eventi ma soprattutto per la loro qualità, quella delle persone che vi hanno partecipato, che li hanno resi possibili, e che ci hanno emozionato. Della serata a Malnate
mi è restata impressa negli occhi, e nel cuore innanzitutto, Olga la ragazza Ucraina che, a nome di un gruppo di suoi giovani connazionali ha letto, in un italiano quasi perfetto e con la voce rotta dall'emozione, una testimonianza viva sulla realtà dell'Ucraina ferita da una guerra fratricida,provocata da un riverbero di "guerra fredda" . E mentre Olga parlava sotto i nostri occhi attoniti scorrevano lente e crudeli le immagini di distruzione e di morte proiettate sullo schermo.
Francesco Vignarca ha voluto che fosse proprio la testimonianza di Olga ad aprire la serata, che fosse proprio una "guerra in stallo" nel cuore dell'Europa a testimoniare il fallimento di tutte le guerra "come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali" e giustificarne il rifiuto che ne fa la Costituzione italiana . E di fallimenti in questi ultimi 30 anni ne abbiamo visti tanti, troppi per non unirci all'appello di Olga: ora basta !
|
Francesco Vignarca |
L'intervento di Francesco Vignarca, parte da qui,da Olga e dall'Ucraina, non promette soluzioni immediate, ma delinea un percorso diverso per la soluzione delle controversie tra i governi, un percorso di dialogo, che non si esaurisce nell'opera meritoria ma spesso incompetente delle persone di "buona volontà e basta" ma punta alla formazione di grandi professionalità e specifiche, competenze.
Perchè un percorso di pace richiede più tenacia, più competenza, più studio, più conoscenze, di quante non ne richieda la guerra. Per questo, istituire il "Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta" comporterà immediatamente la costituzione nel suo ambito "dell’Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e avrà forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale".
|
Il pubblico, nella Sala Consiliare di via De Mhor. |
Francesco lascia poi ampio spazio al pubblico presente . Il dibattito che ne segue è vivace, appassionato e quando si fa critico è solo a causa della profonda delusione per una vita spesa in politica ed ora vedere la politica, quella che si voleva "alta", infangata da figuri che non sanno più cos'è il bene comune. Ai tanti interventi di un pubblico che sembra non essere mai stanco di dibattere e ascoltare con attenzione e rispetto, Francesco Vignarca risponde argomentando sempre con grande pacatezza e competenza. Il tempo scorre veloce, è ora di chiudere eppure la gente si attarda, continua a fare domande, anche in piedi, dialoga con Francesco fin sull'uscio della sala !
E' TARDI LA RACCOLTA DELLE FIRME, aperta dall'adesione dell'ex sindaco Olinto Manini, APPENA INIZIATA E' RINVIATA ALL'INDOMANI, SABATO, GIORNO DI MERCATO ! Grande appassionata serata !
A luci quasi spente, quando tutti sono già via e noi ci apprestiamo a ritirare bandiere e cartelli, Francesco ci confida la sua soddisfazione per una serata che è stata specchio dell'interesse che un pò ovunque sta montando intorno alla campagna...e aggiunge: "
sarebbe un peccato, proprio adesso che viviamo una forte impennata di consensi, dover dire, ragazzi il tempo è scaduto, la campagna è finita. Bisognerà pensare ad un prolungamento dei tempi di raccolta delle firme". Parole che alle mie orecchie sono suonate come una carica !
|
Il sindaco Samuele Astuti. L'amministrazione di Malnate ha concesso il Patrocinio del Comune alla manifestazione e il sindaco ha annunciato la sua firma. |
Chiudo questo lungo "report" con una lunga fila di ringraziamenti . Innanzitutto ai cittadini presenti e al calore con cui hanno partecipato, e poi a Francesco Vignarca, instancabile, sempre !
Mille grazie a Isidoro Monetti referente dell'associazione culturale l'altra Città di Malnate
e alla signora Laura Balzan di Legambiente Malnate che insieme hanno organizzato l'Evento che prosegue nei prossimi giorni con la RACCOLTA FIRME.
Un grazie speciale all'Assessore ai Sevizi Sociali Avv. Filippo Cardacii e alla Vice Sindaca signora Maria Croci, che hanno sostenuto istituzionalmente e personalmente la nostra iniziativa.
Infine u
n grandissimo grazie al sindaco Samuele Astuti che per impegni istituzionali e politici non ha potuto essere presente all'incontro con Francesco Vignarca, ma che è stato pr
emurosissimo nel telefonarmi per accertarsi che tutto fosse andato bene e nell'assicurarmi che avrebbe certamente firmato anche lui per un'altra difesa ! Grazie sig. Sindaco !
giovanni de rosa
Clicca QUI per andare al sito nazionale e QUI per andare alla pagina FB del Comitato varesino.
Commenti
Posta un commento