Io voto Sara Battistini !

Sara Battistini  nella redazione di VareseNews.it - foto VareseNews
  Domenica 27 ottobre in tutta Italia si vota per rinnovare gli organismi dirigenti locali (provinciali e di Circolo) del Partito Democratico.
Le novità di questo Congresso sono tante, alcune ci sono imposte dal piano nazionale ( la crisi economica che  affligge il paese da anni ed  ha messo in ginocchio strati sociali amplissimi milioni di persone; e poi  la sconfitta elettorale del PD con il suo strascico di errori e di tranelli: come la vicenda dei 101 che hanno impallinato Prodi, il PD e il paese!). Qualche novità, finalmente positiva, l’ abbiamo imposte noi, il PD Varesino o, meglio, la sua base.  
La prima di queste novità, da sottolineare e di cui essere orgogliosi, è l'aver sottratto a pochi noti registi e restituito agli iscritti -e speriamo, al prossimo congresso, di coinvolgere anche gli elettori-  la scelta del Segretario provinciale.  Il superamento del candidato unico che toglieva respiro e ricchezza  al dibattito, essendo scontata la sua elezione e svolgendosi il dibattito sulla base di mediazioni "in ristrette cabine di regia" sui nomi e sulle politiche.
I candidati in campo oggi sono tre, ed ognuno di loro rappresenta legittimamente pezzi importanti del partito. I loro nomi ormai sono ampiamente conosciuti:
I tre candidati nella redazione di VareseNews.it - foto VareseNews
si tratta di Samuele Astuti, Luca Carignola e Sara Battistini ,  tutti schierati ( pur con sfumature diverse) per un profondo rinnovamento del Partito  e del rapporto con gli elettori.
E' una novità assoluta anche la loro giovane età e il fatto che, per la prima volta, sia  entrato ufficialmente nel nostro dibattito politico il tema degli F35 e di quale modello di difesa serva oggi all’Europa e non solo all’Italia; un tema su cui non possiamo sorvolare tenuto conto del dibattito aperto sugli F35, anche a livello parlamentare e il peso  economico e  occupazionale che ha l’industria aerospaziale nel nostro territorio. Altra novità è il clima in cui il dibattito politico si è svolto , sostanzialmente sereno e improntato a rispetto reciproco tra i candidati e tra i loro “tifosi”. Di questo dobbiamo essere tutti orgogliosi, perché a congresso finito tutti si deve tornare ad essere, "amici" o "compagni",   insieme “tifosi” del Partito Democratico e pronti a collaborare con chi dei tre avrà “convito” più iscritti.

La novità più rilevante, a mio avviso, è la candidatura di SARA BATTISTINI, giovane imprenditrice nell’area dell’economia equosolidale, con spiccate attenzioni al sociale, all’ambiente , ai temi del lavoro, e della qualità dello sviluppo.
Ed io o voterò proprio per  SARA , perché  ne condivido il programma, che prende di petto e offre soluzioni ai problemi che vive il Partito ed ai problemi che vive il territorio, con l’occhio attento alla prossima tornata amministrativa  che,  sull’onda del successo registrato alle scorse elezioni amministrative che ci hanno consegnato il 40% delle amministrazioni locali, va affrontata con proposte concrete e lungimiranti.

Nel suo programma c’è la concretezza che richiedono i temi locali ( riduzione del consumo di suolo, lavoro, terza pista all’Aeroporto di  Malpensa , expo2015 e relative opportunità da cogliere, occupazione giovanile, ecc...) e il grande respiro, culturale soprattutto, del tema della “coesione sociale” , dell’accoglienza, della cittadinanza vera ( non solo onoraria)  per i  nuovi cittadini di questo paese. Temi che hanno una valenza nazionale, ma che a Varese assumono  una  loro specificità, dopo 20 anni di  cultura del rifiuto di ogni diversità, testardamente perseguita dalla  Lega e suoi alleati.

Voterò per SARA BATTISTINI, perché  mi piace la sua passione – libera da vecchi e superati condizionamenti ideologici  – la sua intelligenza, la sua curiosità nello scavare dentro i problemi, nel documentarsi con rigore professionale, nel cercare soluzioni condivise. Lo dico  con l’orgoglio di chi in questi mesi ha potuto osservarla da vicino, collaborando al processo di costruzione dell’area Civati, entro la quale la sua candidatura è nata.  

Voterò per SARA , che in questi mesi mi ha colpito per  la capacità di restare se stessa, donna, senza indossare gli abiti di uno "stereotipo di donna in politica" mutuato dal mondo maschile ( e spesso sintetizzato con parole che rimandano ai loro attributi).
E sono certo che, qualunque sarà il suo ruolo nella nuova dirigenza provinciale del PD ( io mi auguro comunque che sia quello di SEGRETARIA ) Sara vi porterà la sua specificità, la sua concretezza, l'intelligenza, la curiosità di cui parlavo, ma  anche la sua gentilezza, che non è stata mai debolezza, e la simpatia, che non è stata mai finta o strumentale.



IO VOTERO' SARA....VOTATELA  ANCHE  VOI !



giovanni de rosa


Link al programma di Sara :                     cliccate  QUI

Link ai programmi di tutti i candidati:    cliccate  QUI


Commenti

Post popolari in questo blog

Il presepe di Greccio - Fonti Francescane capitolo XXX

Contro la “Antonini “ di Morazzone : integralismo, arroganza e abuso di potere!

Comunione e Occupazione.

Il futuro all'inizio è sempre un cantiere !